Dopo 5 stagioni alla Mercedes, Valtteri Bottas è passato dalle frecce d’argento all‘Alfa Romeo. Il contratto biennale offertogli prevedeva anche una clausola per il prolungamento di un altro anno. L’attuale Sauber ha deciso di attivarla ed affiancare a Zhou Guanyu ancora una volta il finlandese. Al termine del quarto Gran Premio della stagione Valtteri Bottas è tornato a parlare del proprio futuro, spiegando di aver già intrapreso i primi contatti con Audi per garantirsi la permanenza in Formula 1.
Bottas parla del futuro: “Ho avviato contatti con Audi”
Il contratto del #77 scade alla fine di quest’anno, ma Valtteri sembra non avere voglia di mollare. Come dichiarato da lui stesso, sembra aver avviato dei contatti con un altro team. Si tratterebbe di Audi, che acquisirà la Sauber, scuderia per cui Valtteri Bottas corre al momento. “Sto lentamente cominciando a parlare con Audi del mio futuro – spiega Bottas – ma è solo una fase preliminare. Spero che, con qualche risultato importante nelle prossime gare, possa farmi notare ancora di più”.
Tanto movimento nel mercato, Bottas si mette in mostra: “Pochi hanno la mia esperienza”
Il finlandese si trova nei paddock di Formula 1 da ormai ben 12 anni, e molti team puntano molto sul fattore esperienza. Essere un passo avanti agli altri, però, è sempre la scelta più saggia. “Io so che devo concentrarmi su ciò che faccio in pista – ha continuato Valtteri – Dietro tutto quello che faccio ci sono tante persone che mi indicano la strada fuori dai tracciati. Ovviamente, cercano le migliori soluzioni per la mia carriera”.
Il pilota della Sauber ha concluso ricordando quanto sia abile nel gioco di squadra: “Qualsiasi scuderia che pensa a me dovrebbe sapere le mie abilità nel gioco di squadra. Inoltre, quando c’è un cambio regolamentare, avere più esperienza ti aiuta ad essere più dinamico. Questo può aiutare la squadra a sviluppare meglio la macchina”.
Bottas ha quindi ancora 20 gare per dimostrare che lasciarlo senza un sedile sarebbe un grave errore.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO