La massima categoria automobilistica non vedrà l’addio di Santander nel 2025. La nota banca spagnola ricoprirà il ruolo di official retail banking partner per la Formula 1. Subito una nuova opportunità dopo l’addio come sponsor alla Scuderia Ferrari, causato anche dal passaggio di Carlos Sainz in Williams.
Santander nuovo ruolo in Formula 1: sarà retail banking partner
All’indomani delle caotiche giornate monzesi, Ferrari ha annunciato che dal 1° gennaio 2025 inizierà un nuovo rapporto di sponsorizzazione con Unicredit. Infatti, la banca italiana andrà a sostituire Santander che, visto probabilmente il passaggio di Carlos Sainz in Williams, non occuperà più spazi su tute e livree del Cavallino. Un’ipotesi plausibile avrebbe potuto essere il passaggio della banca spagnola presso la scuderia inglese, per continuare a sostenere il proprio pilota di casa. Non a caso, in passato Santander per la prima volta era entrata nel 2006 in Formula 1 sponsorizzando McLaren, la quale l’anno successivo avrebbe avuto come pilota Fernando Alonso. Successivamente, sempre per via del due volte campione del mondo asturiano, Santander nel 2010 aveva fatto il suo approdo in Ferrari, mantenendo la collaborazione con Maranello fino al 2017, per poi riprenderla con l’approdo in Ferrari di Carlos Sainz.
Invece è successo tutt’altro. Sia Santander che Formula 1, entrambe con un comunicato ufficiale, hanno reso noto l’inizio di una nuova stretta collaborazione, con la banca spagnola che rivestirà l’importante ruolo di retail banking. Con questo termine si intende un rapporto di clientela tra una banca ed uno o più clienti finalizzato nel fornire servizi di base, che naturalmente non vengono resi noti dai due comunicati. Comunque sia, pare essere un sodalizio attivo quello tra Santander e Formula 1, con la prima che dovrebbe, tenendo conto della terminologia utilizzata, fornire delle prestazioni ben precise. Ma non solo. L’accordo pluriennale, che partirà dal 2025, prevede che “loghi della banca saranno presenti sulla segnaletica a bordo pista in numerosi Gran Premi durante la stagione. La banca fornirà inoltre ai fan della Formula 1 contenuti e attivazioni esclusivi durante tutta la partnership“. Così spiega Santander sul proprio sito.
Domenicali soddisfatto: “Santander ha una storia importante nel nostro sport”
L’inizio del rapporto tra Santander e Formula 1 è stato accolto con grande entusiasmo da Stefano Domenicali, amministratore delegato della F1. “Sono lieto che Santander, un grande marchio mondiale, diventi partner ufficiale della Formula 1. Ha una storia importante nel nostro sport e conosce l’enorme piattaforma che possiamo fornire per amplificare il loro prestigio ai clienti di tutto il mondo. Voglio ringraziare Ana Botìn, la presidente esecutiva del gruppo Santander, e Juan Manuel Cendoya, responsabile globale delle comunicazioni, del marketing aziendale e vicepresidente di Santander Spagna, per la loro passione e impegno in questa entusiasmante partnership“.
Toni pomposi e celebrativi, per un’ufficialità che ha ben poco a che fare con la pista. L’entusiasmo di Stefano Domenicali è stato infine condiviso anche dalla già nominata Ana Botìn, come riportato dal comunicato firmato Formula 1. “Siamo lieti di annunciare la nostra nuova partnership con la Formula 1. Questa collaborazione contribuirà a creare valore per tutto il gruppo e segnerà un nuovo importante capitolo nella nostra relazione, mentre continuiamo a trasformarci ea incrementare i nostri affari“.
Fonte: Santander, Formula 1