Lo spagnolo Carlos Sainz si ritira dal Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2024. A Carlos Sainz è stata diagnosticata un’appendicite e dovrà essere operato. A partire dalle FP3 e per il resto del fine settimana, sarà sostituito dal pilota di riserva Oliver Bearman che, quindi, non prenderà più parte a questo round del Campionato F2.
Dopo l’aver iniziato la nuova stagione di F1 in modo eccellente con un terzo posto in Bahrain, arriva la tappa a Jeddah che scombussola un po’ i piani della Ferrari e di Carlos Sainz.
Il mercoledì Sainz aveva già dato dei segnali di “dubbio” sulla sua eventuale partecipazione al GP dell’Arabia Saudita. Il pilota spagnolo aveva saltato la giornata dei media perché non si sentiva bene. L’allarme sembrava rientrato disputando FP1 e FP2 in pista con non poche difficoltà.
Prove libere difficili per Carlos Sainz a Jeddah
“È stata una giornata molto difficile per me perché non mi sono completamente ripreso dalla malattia che mi ha tenuto a letto nelle ultime 24 ore e mi sento ancora molto debole. Comunque, sono arrato in pista e sono riuscito a massimizzare il tempo con l’auto e la squadra.
Anche se non ho potuto spingere al limite oggi, almeno abbiamo completato il programma e spero che domani sarò completamente recuperato e possiamo concentrarci sulle qualifiche e sulla gara.”
Le ultime parole avevano mostrato un apparente ottimismo, ma la realtà è un’altra: Carlos Sainz non parteciperà al Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2024.
Cosa succede al Fanta F1?
In base a quanto riporta il regolamento, avverrà in automatico la sostituzione (ovviamente solo per questo fine settimana) di Carlos Sainz con Bearman. Al posto dello spagnolo, dunque, i fanta-manager potranno scegliere di far affidamento sul britannico che sul mercato sarà disponibile con la stessa quotazione di Sainz (ovvero 28 crediti).