Alla fine delle qualifiche del GP del Giappone Carlos Sainz si posiziona in quarta posizione. Il podio è solo a 2 decimi, con la P3 occupata da Lando Norris.
Sainz parla dopo le qualifiche del GP Giappone: “Giro sembrava pulito, scivolavo un po’”
Lo spagnolo ha concluso la qualifica al quarto posto in classifica e ha, in esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1, commentato il suo risultato considerando che non è andato avanti nel suo ultimo tentativo, anche se si sentiva abbastanza bene con la vettura: “Dovrò riguardare bene l’ultimo giro, perché mi sembrava pulito. Speravo di fare almeno lo stesso tempo del primo run, ma non ci siamo riusciti. In realtà nel primo settore sentivo scivolare un po’ di più, anche se è stato così per tutte le sessioni”.
“A Suzuka due decimi sono un mondo, nel passo eravamo più scarichi”
Successivamente, lo spagnolo ha parlato della sua posizione in classifica, a 2 decimi da Norris: “Quello che dobbiamo guardare è la McLaren davanti a noi a 2 decimi, e qui a Suzuka sono un mondo. Ma in generale sono contento del mio giro”.
La domanda più importante è stata sicuramente quella sul passo gara. Sainz ha però riportato tutti con i piedi per terra, indicando che la sua Rossa aveva meno benzina delle altre: “Penso che eravamo più carichi di benzina rispetto alla Red Bull. In realtà, credo saremo più forti in gara rispetto alla qualifica. Red Bull aveva benzina reale, gli altri è da vedere. Domani il passo sarà diverso da oggi – ha concluso Sainz, delineando gli obiettivi della Ferrari per domani – sicuramente dovremo lottare contro Lando per il podio, che è il nostro obiettivo”.
Realistico, quindi, Carlos Sainz sulla gara di domani. L’obiettivo è il podio, come da lui spiegato, ma la vettura del cavallino non sarebbe ancora a livello di Red Bull.
Articolo di Francesco Orlando