Le prove libere del venerdì per il Gran Premio del Canada non sono state molto indicative a causa della pioggia intermittente che ha interessato entrambe le ore di azione in pista e che ha costretto per la maggior parte del tempo i piloti, incluso Sainz a rimanere nei box. Le condizioni nel resto del weekend rimangono un punto di domanda e questo complica la scelta di ogni team nel mettere a punto l’assetto per consentire ai piloti di esprimersi al meglio in qualifica e in gara. La Ferrari viene da una vittoria a Monaco che ha dato una grande carica al team. Ma adesso si cerca la costanza e di valutare i frutti degli aggiornamenti portati a Imola.
Carlos Sainz: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi e farci trovare pronti”
Ferrari, nonostante il maltempo nel corso delle due sessioni di prove libere in Canada ha sperimentato diverse soluzioni portando in pista ben 3 mescole diverse, ovvero le intermedie, le soft ma anche le gomme medie sia con Charles Leclerc che con Carlos Sainz. Il pilota monegasco nelle FP2 ha impiegato alcuni giri per scaldarle e al decimo giro ha fatto segnare un incoraggiante 1’16″556, il più veloce su quella mescola e quarto assoluto, mentre Carlos si è piazzato 13esimo in 1’17″722. Poco dopo, la pioggia è aumentata di intensità e quindi entrambe le SF-24 hanno utilizzato le intermedie. Leclerc ha completato 24 giri, Sainz 27.
Un discreto numero di giri considerando le premesse. Tuttavia il lavoro da fare, in vista delle qualifiche e della gara è ancora tanto.
“Un venerdì molto canadese in questo periodo dell’anno, con il tempo che cambia molto, alternando condizioni asciutte e bagnate. Nonostante la pista cambiasse continuamente, siamo riusciti a girare il più possibile e a fare dei giri decenti sia con le slick che con la mescola Intermedia. Non è però facile trarre molte conclusioni dalle sessioni di oggi, quindi dobbiamo concentrarci su noi stessi ed essere il più pronti possibile per domani.”
Fonte dichiarazioni: Ferrari