Il mercato piloti è cominciato con il botto quando, lo scorso febbraio, è stato annunciato il passaggio in rosso del 7 volte Campione del Mondo, Lewis Hamilton, lasciando un punto interrogativo sul futuro del numero #55. L’estate si avvicina, il mercato piloti inizia ad entrare nel vivo e la domanda che sorge è: Carlos Sainz guiderà per Mercedes o per Audi? L’ipotesi Red Bull resta sul tavolo?
Mercedes offre un contratto annuale allo spagnolo
Nella settimana precedente al GP di Miami, è circolata voce che il pilota spagnolo avrebbe rifiutato l’offerta di Audi, poiché in attesa di una chiamata da Mercedes e Red Bull. È stato però lo stesso Sainz a smentire tutto ciò, sottolineando che molte cose non dipendono da lui, implicando che attualmente non si trova in una posizione di forza. Con Hamilton in Ferrari, l’opzione più logica sarebbe quella di far occupare al madrileno il sedile lasciato del numero #44, ma ci sono degli ostacoli che non sembrano rendere possibile questo scambio.
Innanzitutto, Sainz, non è la priorità di Toto Wolff, il quale ha due sogni in ottica 2026. Il primo, forse il più concreto, è Andrea Kimi Antonelli, pilota della Mercedes Junior Academy attualmente impegnato in Formula 2 con Prema, ma che quando sarà pronto al grande passo troverà un sedile ad aspettarlo nel team delle frecce d’argento. Wolff blindò Antonelli già quando correva sui kart, forse per paura di lasciarsi scappare un altro talento, come era capitato con Verstappen. Ai tempi infatti, Helmut Marko strappò via al Team Principal della Mercedes il giovane Verstappen, offrendogli l’approdo in Formula 1 da ancora minorenne.
Secondo quanto riportato dalla testata tedesca F1-insider.com, Mercedes avrebbe presentato un’offerta a Sainz. Si tratterebbe però di un contratto annuale, cosicché, qualora Max Verstappen decidesse di abbandonare Red Bull, il team di Brackley si troverebbe pronto ad accoglierlo. La possibile crescita di Antonelli – già sceso in pista a bordo di una monoposto targata Mercedes per dei test in Austria e ad Imola – è la seconda ragione per cui è stata fatta questo tipo di offerta a Sainz.
Dilemma Sainz-mercato piloti: sceglierà Mercedes o Audi?
L’altro team interessato a Carlos Sainz è Audi, che nel mentre ha già scelto il pilota che occuperà il secondo sedile, ossia Nico Hulkenberg. Sebbene lo spagnolo abbia smentito le voci di un’offerta rifiutata, la casa dei Quattro Cerchi vuole una risposta. Audi avrebbe infatti dato un ultimatum al pilota del Cavallino, il quale entro il termine ultimo – ossia il GP di Monaco – è chiamato a decidere se accettare o meno l’offerta. Qualora il figlio d’arte rifiutasse, Audi potrebbe puntare su uno dei due piloti francesi: Gasly o Ocon.
Per Sainz, accettare un annuale in Mercedes significherebbe ritrovarsi nuovamente sul mercato piloti nel 2025, non avendo però la possibilità di rifugiarsi in Audi, che sarà al completo. Attualmente sembra però che il #55 non possa sperare di ritornare in casa Red Bull, poiché quest’ultima parrebbe interessata ad estendere il contratto di Checo Perez. Il dilemma che affronterà Carlos Sainz nelle prossime settimane sarà: accettare un annuale in Mercedes o firmare un contratto da favola (specialmente dal punto di vista economico) con Audi?
FONTE: FormulaPassion.it