Mentre la Ferrari si prepara al weekend più importante della stagione, quello di Monza, dalla Spagna continuano ad arrivare informazioni su un possibile trasferimento di Carlos Sainz con l’obiettivo di formare la line-up del ritorno di Audi in F1, nel 2026. Il team di Maranello – che nel 2024 vedrà scadere i contratti di entrambi i piloti – ha già smentito le voci sulla firma di un pre-contratto dello spagnolo con Audi. L’obiettivo è quello di continuare a puntare sulla coppia formata da Leclerc e Sainz in vista del nuovo regolamento sui motori nel 2026. Ma le ambizioni di Sainz potrebbero spingerlo a volere altro. Nonostante le smentite è chiaro che Audi sia interessata allo spagnolo. Questo è stato confermato anche da papà Sainz che ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni a PlanetF1.
Al momento non si conoscono i piani futuri di Sainz e della Ferrari. Si continua a parlare del rinnovo di Leclerc, ma non di quello di Sainz. La preoccupazione più grande riguarda la SF-23 e il suo perfezionamento per le prossime gare. A Zandvoort lo spagnolo è stato autore di un’ottima gara, nonostante il quinto posto finale. Non si può dire lo stesso di Leclerc, costretto al ritiro dopo un contatto in partenza che ha danneggiato il fondo contribuendo ad un’importante perdita di carico. Per Monza però le aspettative sono più alte.
Sainz Sr. conferma i contatti
Se la Ferrari sta cercando di ricostruire un successo, attraverso delle figure chiave, come il comparto tecnico, non si da meno da fare l’Alfa Romeo – Sauber. Andreas Seidl, CEO del Gruppo Sauber, sta delineando i piani per il 2025, che potrebbero prevedere l’esclusione sia di Valtteri Bottas che di Zhou Guanyu. Audi è pronta a tornare in F1 ma lo vuole fare in modo ambizioso. Per questo si sta muovendo per avere a disposizione una line up degna del brand. Al momento non ci sono conferme specifiche ma Carlos Sainz Sr. ha confermato dei contatti con Audi.
“Ovviamente c’è un contatto, ma al momento non c’è nulla di concreto”, ha detto papà Sainz. “Penso che per noi sia un momento da aspettare e vedere. Ma ovviamente Audi si sta muovendo. Stanno lavorando duramente. Hanno l’ambizione di diventare molto bravi, molto velocemente, quindi si stanno muovendo in modo molto forte.“
Carlos avrebbe anche l’appoggio di Seidl: “Credo che Andreas abbia lavorato con Carlos per un paio d’anni alla McLaren, si conoscono molto bene e hanno avuto un periodo di grande successo. Credo che Andreas sia uno dei ragazzi che apprezza di più Carlos e la qualità che è in grado di fare con la velocità e il feedback, quindi credo che lo conosca molto bene.”
Fonte dichiarazioni: Planet F1