Continua la striscia positiva di risultati per Carlos Sainz con il podio conquistato nel gp del Giappone. Un terzo posto che conferma il buono stato di forma sia dello spagnolo che della Ferrari, unica scuderia sempre a podio in questa stagione.
Tre su tre per Sainz
Si ritiene soddisfatto Carlos Sainz, ed è giusto che lo sia. Nonostante il degrado iniziale che ha fatto perdere il passo sui piloti davanti – in ogni caso inarrivabili – lo spagnolo è arrivato ad ipotizzare una possibile strategia come quella di Charles Leclerc ad una sosta. Invece il suo è stato un gp del Giappone ricco di sorpassi, cosa non facile perché a Suzuka occorre essere bene in scia se si vuole poi prendere la posizione prima di curva 1.
È stato un podio quindi molto combattuto, il che ha lasciato sensazioni positive a Carlos. Ha così commentato ai microfoni di Sky Sport F1:
“È il terzo podio in tre gare. Per un pilota è più bello poter lottare per le prime posizioni piuttosto che indietro come lo scorso anno. Sono felice”.
L’ultimo stint è stato importante per l’esito della gara dello spagnolo. Se in precedenza aveva avuto maggiori difficoltà, alla fine ha puntato sull’attacco con la gomma dura. La scelta stava dando i suoi frutti, e per il team sarà sicuramente un punto di analisi in vista delle prossime gare.
In futuro se la può giocare
Con il maggior degrado nella fase iniziale del gp del Giappone, Sainz non è riuscito a stare al passo dei piloti Red Bull Racing. Quella era l’unica occasione in cui avrebbe potuto giocarsi una posizione migliore. La Scuderia campione del mondo però ha potuto beneficiare di aggiornamenti importanti, a differenza di Ferrari che ha solo portato piccole migliorie.
Sainz a questo proposito commenta:
Non dimentichiamoci che Red Bull qui ha portato aggiornamento importante, noi no. Loro hanno avuto un migliore passo gara, ma in altri circuiti possiamo giocarcela. Dobbiamo migliorare la macchina nei nostri punti deboli come stiamo facendo.