Al termine delle qualifiche in Gran Bretagna in quinta posizione troviamo Carlos Sainz. Il ferrarista, che era sempre stato vicino al compagno, si è confermato in buona forma stando a meno di un decimo da Leclerc.
Le parole a caldo dello spagnolo
A far discutere è stato il piccolo battibecco avuto tra i due piloti. Sainz fa passare Leclerc in pit, prima di percorrere l’ultimo giro a disposizione del Q1, per poi superarlo nel momento del giro di lancio. “Grande Carlos, gran bel sorpasso all’ultima curva” – ha detto nel team radio Leclerc, mostrando tutto il suo dissenso. Bisogna sottolineare però, che prima di cedere in pit lane la posizione a Leclerc, Sainz aveva dichiarato al suo ingegnere: “Non mi sembra una mossa corretta: lui è terzo e io quarto, sono più a rischio”.
Sainz: “Ho rispettato la regola. Rischiavo di non fare il giro”
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Carlos Sainz ha voluto però spiegare meglio la dinamica e il perché, prima di entrare nel suo giro lanciato, ha voluto superare il suo compagno di squadra: “Abbiamo delle regole che ho rispettato. C’è stato però un punto della qualifica in cui se non fossi partito, superando quindi Charles, perdevo il giro. Alla fine ho fatto un bel giro ma niente di speciale. In queste condizioni anche con la presenza del vento è sempre difficile. Quando le vetture distano, come nel nostro caso, pochi millesimi, non credo che avremmo potuto fare meglio”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO