Non è di certo la stagione che la Ferrari si aspettava. A inizio anno, a Maranello – soprattutto dopo la scorsa annata – credevano fortemente nella rincorsa al titolo con Red Bull. Le cose, invece, per Charles Leclerc e Carlos Sainz, sono andate diversamente. Il team di Milton Keynes, con Max Verstappen leader indiscusso, si è dimostrato nettamente superiore agli avversari, vincendo tutte le attuali dodici gare svolte. Un risultato che rende parecchio l’idea sull’andazzo della stagione 2023, pronta a consegnarsi nelle mani di Verstappen – arrivato all’ottava vittoria consecutiva.
Ferrari, i piani sono cambiati
In casa Ferrari, tenendo presente del dominio Red Bull, l’obiettivo per questa stagione è diventata la seconda piazza nei costruttori. Non un traguardo facile, considerando che dopo Verstappen i team rivali sono tutti molti vicini. A Spa, infatti, Ferrari si è dimostrata esser la seconda forza in pista, mentre a Silverstone e in Ungheria Mercedes e McLaren avevano qualcosa di più, soprattutto sul passo. La Rossa per ora è quarta nei costruttori, con 5 lunghezze di distacco da Aston Martin e 56 da Mercedes, il vero avversario da cercare di raggiungere durante questa seconda parte di stagione.
Sainz: “Ci aspettavamo qualcosa di più”
Con dei piani cambiati, in casa Ferrari devono adattarsi a un nuovo tipo di mentalità. A cercare di raccontare tutto ciò è Carlos Sainz che, in base a quanto raccolto da Motorsport.com, ha spiegato il cambiamento mentale che ci deve essere all’interno del team se l’obiettivo si chiama diventare seconda forza del mondiale: “È stato ovviamente frustante iniziare la stagione realizzando che Red Bull era uno step avanti a noi e che sarebbe stato molto difficile sfidarli. Credo che tutti noi ci aspettavamo di avere una vettura più competitiva, volevamo essere più in lotta. Assistiamo per questo a diversi alti e bassi durante i weekend: in alcuni potresti lottare per la terza posizione, mentre in altri puoi finire ottavo, che in termini di performance potrebbe significare che tu sei o +0.1s più veloce degli altri o il contrato, e questo non è un grande distacco”.
Sainz alza la voce: “Dobbiamo accettare che non possiamo sempre vincere”
In Ferrari ci sono stati tanti alti e bassi. Sainz ne è a conoscenza e chiede un adattamento della squadra a tale situazione: “Alla fine, se sei in Ferrari è chiaramente molto diverso se concludi la gara con una terza o un’ottava posizione. E ora, dobbiamo semplicemente accettare che siamo in questa lotta. Se per un weekend possiamo lottare massimo per la quinta posizione e la otteniamo, dobbiamo celebrare il fatto che abbiamo ottenuto il massimo con quello che abbiamo per questa stagione”.