Il futuro di Carlos Sainz Jr, che lascerà la Ferrari a fine stagione, è ancora molto incerto. Tante squadre lo vorrebbero e recentemente il team principal Red Bull Christian Horner ha elogiato lo spagnolo dopo la vittoria in Australia. La destinazione più papabile, però, sembrerebbe essere Sauber. La squadra svizzera diventerà Audi nel 2026 e i legami tra la casa tedesca e il padre, Carlos Sainz, sono davanti agli occhi di tutti. Il campione del mondo rally, infatti, ha vinto la Dakar di quest’anno correndo proprio con la casa degli anelli.
Nonostante manchino ancora quasi due anni al suo arrivo, Audi vorrebbe anticipare la propria lineup al 2025, in modo da non avere troppi sconvolgimenti in una sola stagione. Un altro fattore che potrebbe portare Sainz in Sauber-Audi è la figura di Andreas Seidl. Il tedesco è attualmente il CEO del team di Bottas e Zhou, ma ha già lavorato con Sainz come suo team principal in McLaren.
Audi, ultimatum a Sainz per metà aprile
Seidl vuole Sainz e in fretta. Secondo le testate tedesche Bild e Auto Motor und Sport, il CEO della Sauber si aspetta una risposta dal pilota Ferrari entro le prossime due settimane. Se il colpo va a buon fine, inoltre, si cercherà di portare a Hinwil anche Nico Hulkenberg (in scadenza di contratto a fine anno con Haas), dato che Audi ha sempre ammesso di voler esordire in Formula 1 con un pilota tedesco.
La domanda che tutti si pongono è: Sainz accetterà l’offerta di Audi? Le buone prestazioni dello spagnolo (una su tutte il recente trionfo in Australia) hanno attirato anche l’attenzione di squadre più blasonate come Red Bull (che lo vorrebbe al posto di Perez) o Mercedes (per il dopo Hamilton). A differenza loro, Audi richiederà qualche anno di lavoro prima di poter essere competitiva e Sainz, 30 anni a settembre, vorrebbe poter continuare a lottare al vertice da subito. In ogni caso, solo il tempo ci darà una risposta.