La pausa estiva è appena iniziata ed i team cominciano già a guardare alla prossima stagione. Questo, infatti, è il periodo dell’anno in cui un qualsiasi pilota viene accostato a una qualsiasi scuderia. L’arrivo di Daniel Ricciardo in AlphaTauri potrebbe inoltre aver aperto quello che gli appassionati chiamano valzer dei piloti.
Priorità a Leclerc per il rinnovo, guardando anche a Sainz
L’argomento più caldo di questa pausa estiva è sicuramente il rinnovo di Charles Leclerc. Il monegasco ha un contratto con la Ferrari fino al 2024. Le volontà del #16 sono chiare e precise: la Rossa è il suo unico amore. Questo vuol dire che Charles farà di tutto pur di rimanere a Maranello il più possibile. Dall’altro lato, la Scuderia sembra avere le stesse intenzioni. Durante questi 5 anni in Italia, Leclerc ha ottenuto 5 vittorie ed un secondo posto in campionato nel 2022. Numeri che ovviamente non sono abbastanza per un team che ha vinto 15 titoli piloti e 16 costruttori, ma il talento del 24enne non si discute. Basti ricordare quanto fatto in una delle stagioni peggiori nella storia della Ferrari, quella 2020, in cui è riuscito a portare la SF-1000 più volte sul podio. Tutto sembrerebbe pronto, anche le due parti. Secondo gli ultimi rumours, raccontati da Formula Uno Analisi Tecnica, infatti, sarebbe quasi fatta per la firma di Leclerc, con un’estensione di due anni con opzione per altri tre anni.
Sainz…occasione Alpine?
Tutti soddisfatti, dunque, tranne Carlos Sainz. L’altro pilota del team italiano vuole, come il compagno, rinnovare al più presto. Le sue dichiarazioni in cui giri d’amore e fedeltà alla Ferrari hanno fatto il giro del mondo in poche ore, come anche quelle di Frederic Vasseur dove metteva davanti a tutti e tutto il rinnovo di Leclerc. Lo spagnolo è però stato chiaro: i due contratti dovranno equivalersi. Nel caso tutto ciò non dovesse avvenire, Carlos avrà la possibilità di guardare altrove. Il padre, Carlos Sainz SR, ha già parlato con alcuni team fra cui Alpine, dove Sainz potrebbe ritrovare il suo ex team principal Mattia Binotto, ormai prossimo al passaggio in azzurro.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE: Formula Uno Analisi Tecnica