Il mercato piloti per la stagione 2025 verrà sicuramente ricordato come uno dei più movimentati degli ultimi anni. Il passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari, la questione del sedile vuoto in Mercedes (dove può approdare il “nostro” Kimi Antonelli) e, come spesso accade, la decisione sul compagno di Max Verstappen in Red Bull.
Nonostante abbia firmato un rinnovo di contratto biennale a inizio giugno, il futuro prossimo di Sergio Perez sembra essere lontano dalla Red Bull. Le prestazioni del pilota messicano non sono di certo ciò che ci si aspetterebbe dal vice Verstappen: primo contro settimo in campionato, 277 punti contro 131, sette vittorie a zero. Oggi, infatti, si terrà un meeting per decidere il suo futuro.
Perez via dalla Red Bull: lotta a tre per il sedile
Perez, dunque, rischia di andare in vacanza per la pausa estiva e non tornare più in griglia. A questo punto, però, c’è da chiedersi chi lo sostituirebbe. I candidati sono tre: i due piloti Racing Bulls Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo e la riserva Liam Lawson.
Tra i tre, al momento, l’australiano sembra essere il pilota con più chance. Il 35enne nativo di Perth ha già corso al fianco di Verstappen e un eventuale passo falso non rischierebbe di bruciargli la carriera come nel caso di Tsunoda e Lawson.
Nonostante questo e l’ottima relazione con il team principal Red Bull Christian Horner, Yuki Tsunoda ha accumulato quasi il doppio dei suoi punti fin qui nel 2024: 22 a 12. Lo stesso discorso non si può fare per Lawson, quest’anno rimasto a guardare l’azione dai box dopo 5 presenze nel 2023.
Il problema, per Ricciardo, è il seguente: se l’approdo in Red Bull non va in porto, anche il posto in Racing Bulls potrebbe essere a rischio. L’ex AlphaTauri, infatti, è da sempre fucina di giovani talenti, e Liam Lawson (22 anni) scalpita per assicurarsi un sedile full-time.
Un test per decidere il futuro
Mercoledì, a Imola, Lawson e Ricciardo saranno impegnati in una giornata di test con la vettura AlphaTauri del 2022 che probabilmente metterà l’ultima parola sul loro futuro. Sul circuito del Santerno sarà presente anche Tsunoda, impegnato però in un filming day con l’attuale monoposto Racing Bulls.
Le probabilità di vedere il pilota giapponese al fianco di Verstappen in Red Bull a partire da Zandvoort sono risicate, mentre sembra essere una questione tra Ricciardo e Lawson. Nonostante la pausa estiva sia appena iniziata, in Formula 1 non c’è tempo per riposarsi. Ci si aspetta una settimana rovente.