Nonostante in pista, durante questa stagione, c’è un totale dominio da parte della Red Bull, in particolare di Max Verstappen, non sono mancate le sorprese. Una di queste è, in maniera indiretta, sempre legata a Red Bull. Parliamo infatti di AlphaTauri che ha scelto, prima del Gran Premio d’Ungheria, di licenziare Nyck De Vries e di sostituirlo con Daniel Ricciardo. Una mossa, quella presa da Helmut Marko, che ha fatto discutere, anche se in Red Bull sono convinti della decisione presa.
Ricciardo-Perez, entrambi sotto osservazione
L’arrivo di Ricciardo – che prima di debuttare in AlphaTauri è stato terzo pilota Red Bull – è fortemente legato al futuro di Sergio Perez. Non è un segreto che, qualora il messicano non dovesse performare, Ricciardo sarebbe prontissimo a subentrare. Naturalmente, così come Perez è sotto osservazione, stesso discorso vale per Ricciardo che deve dimostrare di aver ancora la stoffa per poter essere il nuovo compagno di squadra di Verstappen.
Horner ammette: “Sappiamo che Ricciardo ci vuole, ma solo dal 2025”
Nonostante Perez non stia convincendo, pare che il suo contratto – in scadenza nel 2024 – non sia in discussione. Ad affermarlo è il team principal della Red Bull Christian Horner che, intervenuto sulla questione Ricciardo-Perez, è stato molto chiaro: Ricciardo in Red Bull? Possibile, ma solo dal 2025: “La ragione del perché Daniel è stato preso – ha ammesso il team principal Red Bull – non è legata a un progetto a lungo termine per vederlo sempre in AlphaTauri. Ha visto questa opportunità come la più veloce per ritornare competitivo, con l’obiettivo di avere un sedile in Red Bull a partire dal 2025″.
“Daniel ha l’opportunità da ora fino alla fine dell’anno per dimostrare che non ha perso forma. Successivamente sarà presa una decisione e vedremo se resterà in AlphaTauri per un altro anno. I piloti dell’AlphaTauri sono stati piazzati per potersi sviluppare e crescere come potenziali piloti Red Bull e la consapevolezza di Daniel è quella, ma posso garantirvi che, qualora dovesse tornare, non sarà prima del 2025”.