Si conclude la gara in quel di Las Vegas. Ad aver fatto all’in nella sin city è George Russell, che dopo aver fatto la pole ieri si porta a casa anche il gran premio. Rimonta pazzesca dopo la qualifica di ieri di Lewis Hamilton, che chiude la doppietta Mercedes sotto le luci americane. Terza e quarta posizione conquistate dalla Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc. Basta la quinta posizione a Max Verstappen per laurearsi campione del mondo, vista la sesta posizione di Lando Norris. Riviviamo quindi i momenti clou della gara.
Partono a fionda Russell e Leclerc: Ferrari davanti all’Alpine
La partenza della gara di Las Vegas vede un’ottima partenza da parte di Russell, ma soprattutto di Charles Leclerc. Il monegasco passa subito Gasly ed il suo compagno Carlos Sainz. Non vuole però fermarsi lì, e cerca il sorpasso anche sulla Mercedes. Questo gli costa però molto sul passo nei giri successivi, e qualche passaggio dopo Sainz lo ripassa. La #16 perde così tanto sui piloti dietro che viene passato anche da Max Verstappen, che prima aveva superato anche Gasly.
Giro 9, iniziano i pit stop: gomma bianca per tutti
Al giro 9 vediamo i primi pit stop. A fermarsi sono Leclerc e Norris, seguiti nel giro successivo da Sainz e Piastri. Il tema, ancora più che con la gomma gialla, è quella della gestione gomme. Mettere la hard nella loro finestra di lavoro. Al giro 11 si ferma anche Verstappen, e nel passaggio successivo è il turno di Russell. I primi a fermarsi rientrano tutti nel traffico e sono costretti a fare sorpassi. La classifica si ricompatta qualche giro dopo, con la Mercedes #63 in prima posizione, seguito da Verstappen, Sainz e Leclerc. La prima delle due McLaren è Lando Norris, con dietro di lui Lewis Hamilton con gomma più fresca di tutti.
Si ritira Gasly, va fortissimo la Mercedes in questa fase di gara
Continua la gara di Las Vegas che vede il primo colpo di scena al giro 14. Il motore di Pierre Gasly perde potenza e si tramuta in una fumata bianca andando verso il rettilineo principale. Ciò che più sorprende è il passo in questa fase di gara di Hamilton. Prima passa con facilità Norris, dopo entra in bagarre con Charles Leclerc che riesce tuttavia a resistere grazie all’assetto molto scarico della sua Rossa. Guardando al Mondiale Piloti, con la McLaren #4 in P6 e la Red Bull #1 in P2, Max Verstappen è campione del mondo.
Bagarre Ferrari-Hamilton, seconda sosta per lui e Sainz
Al giro 28 arriva la seconda sosta sia per Verstappen che per Hamilton. Sainz vuole fermarsi, ma il team non conferma la fermata ed il ferrarista deve tagliare la linea dei box. Si fermerà al giro successivo ed al momento nessuna investigazione per la #55. Qualche passaggio dopo si ferma anche Leclerc, ma davanti si rinnova la sfida 2021 Hamilton-Verstappen. Questa volta, la freccia d’argento svernicia il toro di Milton Keynes ancora prima di arrivare alla fine del rettilineo della Strip. Si compone quindi una doppietta Mercedes, ma Lewis non sembra voler rimanere spettatore. 1’36″288, giro veloce e, con 15 giri alla fine, la #44 è a poco meno di 9 secondi dalla #63. Gli leva il giro veloce per 5 millesimi la Ferrari #16, che insieme al compagno cercano di andare a prendere Max.
Sainz passa Verstappen, poi tocca a Leclerc. Trionfa Russell, Max campione
Ultimi attimi della gara di Las Vegas, con le due Ferrari che arrivano sotto a Verstappen. Sainz non perde tempo e passa subito l’olandese, la #1 rimane attacca alla #55 e tiene il DRS. Davanti Hamilton scende a poco meno di 5 secondi su Russell, ma è troppo tardi ormai. Al giro 47 Leclerc riesce a sbarazzarsi della Red Bull di fronte a lui e si rimette a caccia dell’altra Rossa davanti. Russell aumenta il passo e va a vincere la gara di Las Vegas. Doppietta Mercedes nella sin city, ma le luci americane sono tutte su Max Verstappen, campione del mondo 2024 e quarta volta nella sua carriera. Appuntamento in Qatar prossima settimana per la penultima gara della stagione.