Max Verstappen si è dovuto accontentare della seconda posizione nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti, ad Austin, alle spalle di un brillante Lando Norris. Dopo aver conquistato la pole nella Sprint Race, l’olandese era determinato a ripetere l’impresa anche per la gara di domenica, ma un incidente di George Russell ha messo fine alla sua rincorsa, lasciando il poleman di ieri al secondo posto sulla griglia di partenza.
Un’opportunità mancata
Verstappen ha espresso il suo rammarico per l’occasione mancata nel secondo tentativo del Q3: “Alla curva 19 ho perso parecchio tempo nel mio primo tentativo, una sfortuna. Sapevo di avere un altro giro a disposizione, però non ho potuto concluderlo perché sono arrivate le bandiere gialle.” L’incidente di Russell ha infatti bloccato la fase finale delle qualifiche, impedendo ai piloti di migliorare i propri tempi. “Penso che avremmo avuto un’ottima possibilità di fare la pole. Peccato, ma queste cose succedono in pista.”
Fiducia nel passo gara
Nonostante il secondo posto nelle qualifiche ad Austin, Verstappen è apparso ottimista riguardo alla gara di domenica, sottolineando i progressi fatti sulla vettura: “Il potenziale c’era, e questo è molto positivo. Abbiamo apportato piccoli cambiamenti alla macchina durante la Sprint, e hanno dato risposte positive. Speriamo che lo stesso accada domani.” L’olandese punta a sfruttare la buona velocità della Red Bull per mettere pressione a Norris e cercare di riconquistare la testa della gara.
La sfida continua
Con le qualifiche ormai concluse, il duello tra Verstappen e Norris prosegue ad Austin. Dopo la pole nella Sprint per l’olandese e quella della gara per il britannico, i due piloti si preparano a un’altra battaglia serrata sul Circuit of the Americas. Con 54 punti di vantaggio su Norris nel mondiale piloti, Verstappen vuole consolidare ulteriormente la sua leadership, ma sarà fondamentale riuscire a superare l’alfiere della McLaren nella gara di domani.
Fonte dichiarazioni: SkySportF1