In vista del prossimo appuntamento stagionale in Canada il mercato piloti torna a far parlare di se, posizionando un’altra pedina sulla scacchiera. Questa volta si parla della Red Bull, che avendo scelto il pilota da affiancare a Verstappen diventa così la terza squadra a chiudere la propria line up piloti per il 2025 e non solo. Il team austriaco non sta passando un periodo molto felice. Da inizio stagione la Red Bull ha collezionato 5 vittorie, sempre e solo con Max Verstappen, ma nelle ultime tre gare ha ottenuto un solo successo, a Imola. Nonostante l’olandese abbia dimostrato di poter difendere il titolo, seppur con qualche difficoltà in più rispetto alla scorsa stagione non si può dire lo stesso di Sergio Perez, scavalcato anche da Leclerc in classifica piloti. Un inizio sottotono però non sembra aver fatto cambiare i piani di Red Bull che ha deciso di rinnovare il contratto di Sergio Perez.
Perez rinnova in Red Bull fino al 2026
Le cose in Red Bull sembrano essere cambiate dall’addio di Adrian Newey. Da qualche settimana infatti il team sembra fare molta più fatica a trovare l’assetto ideale, lottando con la RB20. Ricordiamo che la Red Bull ha voluto nuovamente evolversi in questa stagione, portando in pista una filosofia del tutto nuova. Il dominio dello scorso anno sembra quindi allontanarsi, e questo anche grazie alla rapida crescita di McLaren e Ferrari. Tralasciando l’Australia, sono due le occasioni in cui la Red Bull è stata battuta in pista.
Il futuro di Perez è stato più volte messo in dubbio. Da chi occupa il sedile del team campione ci si aspetta di più. Rispetto al compagno Perez non ha mai avuto la certezza del rinnovo per le prossime stagioni. Motivo che ha portato il messicano a disputare un ottimo inizio contraddistinto da una serie di doppiette Red Bull in successione. Tuttavia, nelle ultime gare Perez ha incontrato qualche difficoltà. In contemporanea però anche la Red Bull ha avuto i primi problemi e questo ha contribuito a rendere meno rilevanti le prestazioni del messicano. Perez avrebbe voluto un biennale per evitare il prossimo anno di ritrovarsi da punto a capo. E questa opzione è stata accettata dal team con cui rimarrà fino al 2026.
Il comunicato
Perez rimarrà quindi nel team ufficiale e di Max Verstappen per altri due anni. Come si legge dal comunicato infatti “Oracle Red Bull Racing è lieta di annunciare che Checo ha affidato il suo futuro al Team con una proroga di due anni del suo contratto esistente.”
Da quando è entrato nel Team alla fine del 2020, Checo ha vissuto le sue stagioni di maggior successo in Formula 1, terminando la stagione 2023 al secondo posto nel Campionato Piloti, la prima volta che il Team ha ottenuto una doppietta nel Campionato . I punti di Checo hanno contribuito a due Campionati del mondo costruttori per Oracle Red Bull Racing, nel 2022 e nel 2023. Checo, ha cinque vittorie a suo nome con Oracle Red Bull Racing, 29 podi e tre pole position, inclusa la prima pole position per un pilota messicano.”
Le parole di Christian Horner e Sergio Perez
Il CEO e Team Principal, Christian Horner, ha dichiarato: “Ora è un momento importante per confermare la nostra formazione per il 2025 e siamo molto lieti di continuare a lavorare insieme a Checo. La continuità e la stabilità sono importanti per il Team e sia Checo che Max rappresentano una partnership solida e di successo, che lo scorso anno ha assicurato la nostra prima doppietta in assoluto per il Team nel campionato. Checo ha avuto un buon inizio nel 2024 con i secondi posti in Bahrein, Arabia Saudita e Giappone e poi il podio in Cina. Le ultime gare sono state difficili, c’è convergenza sulla griglia, ma abbiamo fiducia in Checo e attendiamo con impazienza il suo ritorno alla forma e alle prestazioni comprovate, che vediamo così spesso. L’anno scorso è stata una stagione importante e dovremo lavorare duro per conservare i nostri titoli, ma siamo sicuri nella nostra formazione e con la squadra nel suo insieme, il che è fondamentale in quello che si preannuncia come un campionato molto combattuto quest’anno.”
Queste invece le parole di Sergio Perez: “Sono davvero felice di impegnare il mio futuro in questo grande Team, è una sfida senza precedenti correre per Oracle Red Bull Racing, sia in pista che fuori. Sono felice di rimanere qui per continuare il nostro viaggio insieme e contribuire alla grande storia di questo Team per altri due anni. Far parte del Team è una sfida immensa, che adoro. Quest’anno abbiamo una grande sfida e ho piena fiducia in tutta la squadra: il futuro è luminoso e sono entusiasta di farne parte. Voglio ringraziare tutti per la fiducia che stanno riponendo in me, è tanta e voglio ripagarla con risultati eccellenti in pista e fuori. Penso che abbiamo molto lavoro da fare, abbiamo ancora molti campionati da vincere insieme”.