In Australia per la Red Bull è arrivata la prima sconfitta dopo mesi di dominio assoluto. Il ritiro di Verstappen e i problemi sulla monoposto di Sergio Perez hanno permesso alla Ferrari di capitalizzare il massimo, ottenendo una doppietta che la porta a -4 punti dalla Red Bull. In molti si sono chiesti se i problemi accorsi alla Red Bull siano stati determinanti per la vittoria della Rossa, ma secondo Perez questa non sarà l’unica occasione che la Ferrari avrà per arrivare sul gradino più alto del podio. Il messicano vede infatti una lotta più aperta rispetto a quella della passata stagione. Le prossime due tappe asiatiche serviranno per fare ulteriori valutazioni sulle forze in campo. Vediamo quindi le dichiarazioni di Sergio Perez alla vigilia del weekend di gara in Giappone, a Suzuka.
In Australia un problema dopo l’altro
Il ritiro di Verstappen per un problema ai freni a Melbourne non è stata l’unica variabile impazzita in casa Red Bull. Anche nel box del numero #11 ci sono stati infatti diversi problemi. Problemi che si sono sommati alla penalità che Perez si era guadagnato dopo le qualifiche. Uno dei principali problemi è stato legato al fatto di aver faticato nella gestione delle gomme. La RB20 ha infatti sofferto di un eccessivo graining. Perez ha dovuto rimontare diverse posizioni dalla qualifica e questo ha finito per distruggere la propria gara, perdendo anche il podio.
“Probabilmente il modo in cui abbiamo gestito gli pneumatici in Australia non è stato il migliore – ha commentato – abbiamo subìto danni al fondo durante la gara, e ovviamente è stato ciò che ci ha condizionato maggiormente. A ciò si è aggiunta la penalità che ci ha fatto retrocedere di 3 posizioni, e questo ha aumentato il consumo degli pneumatici perché mi sono ritrovato costretto a cercare di rimontare”.
Nessun dominio assoluto nel 2024
La Ferrari nelle prime tre gare ha saputo cogliere ogni occasione. Sono arrivati a podio in tutti e tre gli appuntamenti e nel complesso è il team che è riuscito a partire meglio dal progetto base. La SF-24 non è ancora nella sua versione evoluta, così come la RB20 e presto lo scenario potrebbe cambiare con l’arrivo dei primi importanti aggiornamenti. Tuttavia, questo inizio di stagione secondo Perez non è “anomalo” ma segno che nel 2024 vivremo una competizione più serrata. Sulla scia del 2022 insomma. A Suzuka la Red Bull arriva da grande favorita ma la Ferrari secondo Perez è comunque molto vicina.
“Probabilmente nelle prime gare la Ferrari non ha massimizzato il proprio pacchetto – ha aggiunto – già da Gedda si vedeva però che aveva una macchina molto forte e credo che sarà più vicina. Anche la McLaren sta iniziando a lavorare per ottenere il meglio dalla vettura. Credo che sarà un anno piuttosto interessante, ci saranno gare in cui saranno più competitivi di noi e viceversa“.
Fonte dichiarazione: FormulaPassion