Nonostante Red Bull, dopo un’indagine interna, abbia dichiarato chiusa la questione ci sono ancora tante domande e poche risposte sul caso che continua a tenere banco nel paddock di Formula 1. Un caso che ha messo in luce anche le diverse fazioni nel team austriaco. Secondo quanto riportato dalla testata Business F1 Magazine proprio questa indagine su Christian Horner nasconderebbe una clamorosa verità che rimetterebbe nuovamente tutto in discussione, riaprendo la polemica che ora coinvolge anche l’avvocato che ha seguito il caso.
Il nuovo scandalo
Con l’assoluzione di Christian Horner dall’accusa di condotta inappropriata nei confronti di una dipendente Red Bull l’ipotesi di un allontanamento ha iniziato a perdere forza. Horner da subito è stato sostenuto dai Thailandesi che possiedono una quota di maggioranza della Red Bull, ma non dalla componente austriaca del gruppo, che comprende anche Helmut Marko e Jos Verstappen. Il sostegno dei Thailandesi ha messo Horner in un’ottima posizione. Ed è per questo che il team rimane ancora “unito” seppur con tante toppe.
Ma su questo rapporto c’è chi ha voluto indagare più a fondo, arrivando a scoprire il meccanismo che ha portato all’assoluzione di Horner. Secondo quanto scoperto da Business F1 Magazine l’avvocato che ha scagionato Christian Horner non era indipendente come si pensava, ma piuttosto un legale con forti legami con la famiglia Yoovidhya. Inoltre, a questo avvocato di cui è stata rivelata anche l’identità, sarebbe stato chiesto anche di preparare una relazione che scagionasse Horner. Un documento che minimizzava le accuse della dipendente, difendendo invece la posizione del team principal e il suo lavoro in Red Bull. Sempre secondo Business F1 Magazine tutti, in Red Bull erano a conoscenza di questa situazione. Tuttavia nessuno avrebbe osato parlare per paura di andare contro la famiglia Yoovidhya.
In una situazione del genere risulta difficile capire a chi e a quale verità credere. Le ombre sul caso sono ancora molte e man mano che emergono mettono Red Bull in una situazione sempre più complessa.
Fonte: FormulaPassion