La decisione di Helmut Marko di licenziare Nick De Vries per sostituirlo con Daniel Ricciardo non ha fatto così tanto scalpore. Questo perché il team austriaco ha sempre abituato a questi cambi improvvisi. Ricordiamo ad esempio la retrocessione di Pierre Gasly a favore di Alexander Albon nella stagione 2019. I motivi sono gli stessi: scarsi risultati. Alla fine, quindi, anche se l’honey badger non rientrava nei piani della Red Bull, Marko si è visto abbastanza costretto a liberarsi di De Vries viste le prestazioni ritenute non all’altezza.
Liberty Media vuole spettacolo e Ricciardo è il punto di partenza
Ovviamente, la presenza di un pilota come Ricciardo vuol dire assicurarsi spettacolo in pista. Quando la macchina glielo permette, conosciamo bene le sue qualità in fase di sorpasso. E sembra proprio che questa qualità non se ne sia andata in questo periodo fuori dal mondo delle corse. Infatti, l’australiano è stato fondamentale al simulatore e, inoltre, dopo il fine settimana di gara a Silverstone, ha girato sullo stesso circuito per i test Pirelli. Dati alla mano, Daniel è arrivato a soli 7 decimi dalla pole di quest’anno. La macchina è la stessa, la RB19, e questo tempo gli sarebbe addirittura valsa la P8 per la gara.
E Perez rischia
Di tutto questo, Sergio Perez deve stare molto attento. I risultati di Checo, in queste ultime uscite, non sono stati eccezionali. Il messicano viene da 5 eliminazioni consecutive prima del Q3. E le rimonte non sono state così agevoli come quelle di Max. La vettura è sempre la stessa, ciò significa che è il pilota a non trovarsi bene. Se le prestazioni di Perez dovessero rimanere altalenanti e Ricciardo dovesse dimostrarsi molto veloce, il sedile accanto a Verstappen nel 2024 potrebbe essere in bilico.
Per di più, se il dominio della scuderia di Milton Keynes dovesse rimanere tale, servirà qualcuno in grado di tener testa a SuperMax. È proprio questo – in base a quanto raccolto da Formu1a.uno – ciò su cui Liberty Media spinge, ovvero avere spettacolo non solo dal punto di vista burocratico con vari cambi regolamentari, ma soprattutto sportivo. Ovviamente, replicare l’annata 2021 sarà praticamente impossibile, ma provare ad avvicinarsi a ciò sembra fattibile. Con due campioni come Ricciardo e Verstappen a contendersi il titolo potrebbe regalare uno spettacolo mai visto prima.
Anche Red Bull vuole lo spettacolo, perciò sogna un dream team
Sicuramente, vincere con così tanta facilità come dimostrata dalla Red Bull quest’anno deve essere noioso anche per il team stesso. Per questo, Helmut e Marko e Christian Horner sognano un duo formato da due punte di diamante: una sarebbe ovviamente il due volte campione del mondo olandese, e l’altra uno fra quelli ritenuti i due migliori talenti in griglia. Ebbene, sempre in base a quanto racconta Giuliano Duchessa di Formu1a.uno, pare che siano stati avviati dei contatti con Lando Norris e Charles Leclerc per il 2025. Se il britannico potrebbe essere lasciato andare da McLaren, per il monegasco la strada sarà sicuramente più lunga e tortuosa. Lo stesso team principal della Ferrari Frédéric Vasseur ha voluto mettere in stand-by il rinnovo di Carlos Sainz per concentrarsi interamente su quello di Charles. Occhio però, perché sembra che Carlos non l’abbia presa benissimo.
Articolo a cura di Francesco Orlando
FONTE: Giuliano Duchessa – Formu1a.uno