La Formula 1 non è solamente corse in pista, ma è anche lotte esterne. Come scordare le battaglie fra Wolff e Horner nella stagione 2021, dove ogni dettaglio poteva portare il titolo. In generale, però, ogni team cerca di punzecchiare un altro per qualsiasi aggiornamento possa sembrare sospetto. Secondo quanto riportato da AMuS, Red Bull avrebbe infatti chiesto un controllo (non ufficiale) da parte della FIA sulla Mercedes W15.
Red Bull chiede controlli sulla Mercedes da parte della FIA
Se la superiorità della scuderia austriaca aveva permesso all’organigramma di Milton Keynes di distaccarsi dalle questioni politiche, quest’anno è diverso. Le difficoltà emerse dall’avvicinamento dei rivali ha portato la Red Bull ad osservare le vetture di quest’ultimi. E tra quelle prese in esame, la Mercedes ha fatto storcere il naso agli ingegneri dei campioni del mondo. Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor Und Sport, è stato infatti chiesto un controllo, sebbene non ufficiale, alla FIA per dei sospetti sulla W15. La parte presa in considerazione è l’ala anteriore portata a Monaco che ha dato molti benefici alla monoposto. Questa configurazione è stata poi confermata anche in Canada, e forse si sono riviste le vere frecce d’argento. Ovviamente, ogni componente deve superare i controlli della Federazione prima di essere installato. E anche questa specifica di ala è passata sotto le mani dei commissari, che l’hanno però giudicata regolare.
A Brackley non ci si ferma: pronto nuovo fondo per Barcellona
Nonostante queste accuse, però, a Brackley non si smette di lavorare. La crescita della Mercedes non è passata sotto gamba, e in Inghilterra si sta cercando di continuare su questa striscia positiva. È stato già programmato l’arrivo di un nuovo fondo per la tappa di questa settimana a Barcellona. Si tratta di un pezzo fondamentale per queste macchine ad effetto suolo, ed un corretto sviluppo di questa zona della vettura può dare un grande guadagno in pista. Attenzione quindi alla Mercedes nelle prossime gare, che saranno fondamentali per determinare se potrà anche lei essere una contendente al titolo.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte: Formula1.it