Dopo l’amara sconfitta in Australia la Red Bull vuole riprendersi la testa del gruppo e scongiurare ogni dubbio sulla propria superiorità. A Suzuka potrà contare su un circuito amico, ma oltre a questo potremmo vedere una nuova versione della RB20 che già in fase di presentazione ha stupito per le differenze sostanziali con la RB19. Cambiando nuovamente le regole del gioco. Alla vigilia del weekend in Giappone tutti quindi si chiedono se Red Bull si giocherà il jolly nella terra del sol levante, portando dei grandi aggiornamenti. Un jolly importante visto che si parla di una versione zero-pod della RB20, un ulteriore provocazione alla Mercedes che per due anni ha cercato di venire a capo ad un progetto nato da quel concetto, poi abbandonato.
La risposta misteriosa di Max Verstappen
Alla domanda di PlanetF1 sui prossimi aggiornamenti Red Bull, il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha risposto in modo piuttosto misterioso, generando ancora più curiosità sull’argomento: “Beh, il colore sarà lo stesso, ma vedrete…“
Una risposta che apre alla possibilità di vedere davvero una RB20 rivoluzionata in Giappone, con delle pance inesistenti. L’idea del progetto viene da Mercedes, ma Newey a differenza del team di Brackley è determinato a farlo funzionare, l’ennesima sfida di una vita già piena di successi. Nulla sembra poter fermare il team dei campioni in carica, nemmeno i rumors su un addio a fine stagione per Marko e Verstappen. Red Bull da subito aveva chiarito che la RB20 non sarebbe rimasta lì, ma che si poteva osare ancora di più. Per questo c’è tanta attesa per il Gran Premio del Giappone.
Red Bull, torna la fiducia per il GP del Giappone
La battuta d’arresto in Australia ha permesso al team di concentrarsi anche sulle possibili debolezze della RB20. Due settimane dopo la fiducia sembra però essere tornata. Suzuka è un circuito che esalta i piloti, un circuito vecchia scuola. E Max Verstappen che vanta un distacco di 4 punti nel Campionato Piloti, spera di potersi rifare in Giappone, su un circuito in cui ama correre.
“Finora è andata bene, ma naturalmente ognuno ha caratteristiche diverse nelle proprie auto, quindi non è scontato che saremo davvero competitivi come l’anno scorso. Sono entusiasta, è una pista che mi piace molto. So di avere fiducia nella macchina, mi sento bene. Non avremmo dovuto essere in pole a Melbourne, ma i giri che abbiamo fatto sono stati davvero buoni. Quindi voglio solo fare di nuovo un buon weekend e sentirmi bene con la macchina“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion