Il team campione del mondo non stravolge ma ottimizza. Rispetto a quanto ci si aspettava, Red Bull ha deciso di non portare grandi aggiornamenti e ridurre ulteriormente le fiancate laterali a Suzuka ma di portare tante piccole novità sulla sua monoposto. Obiettivo? Migliorare l’efficienza della RB20.
Si prosegue dunque con la filosofia presentata a inizio stagione. Solite prese d’aria orizzontali ridotte al minimo e tipiche aperture verticali più basse, nessuna novità sotto questo aspetto in casa Red Bull per Suzuka. Il team di Milton Keynes vuole indirizzare flussi ad alta energia verso il diffusore posteriore.
Per il GP del Giappone però spuntano delle entrate nella parte superiore delle pance.
Red Bull, gli aggiornamenti a Suzuka sono delle piccole novità
Com’è possibile notare dai primi scatti di Albert Fabrega su X, novità sulla Red Bull le troviamo a ridosso della parte superiore dei sidepods. Aggiunte delle entrate per il raffreddamento della RB20.
Difficile determinare se l’obiettivo con questa introduzione sia migliorare ridurre la resistenza aerodinamica derivante dal passaggio dei flussi sul cofano, oppure un’eventuale preoccupazione sull’affidabilità e sul raffreddamento legate alla configurazione iniziale della carrozzeria.
In tal caso ora, la power unit Honda di Red Bull potrebbe beneficiare di una migliore ventilazione, con eventualmente conseguente guadagno di potenza.
Verstappen cerca il riscatto dopo lo zero dell’Australia
L’obiettivo è riscattare lo zero in Australia, queste le parole di Verstappen alla vigilia del weekend:
“Il team è fiducioso per Suzuka: circuito iconico e sempre divertente da guidare. La pista presenta molte curve ad alta velocità e un elevato degrado. Dobbiamo assicurarci di ottimizzare le nostre prestazioni dove possibile, soprattutto con la pioggia prevista per questo fine settimana.”
“L’ultima gara a Melbourne è stata sfortunata e sono cose che capitano, arrivavamo da nove vittorie consecutive, una striscia ragguardevole.”
“Suzuka è sempre un circuito fantastico su cui correre come squadra abbiamo impressi molti ricordi speciali qui nel corso degli anni, tra cui la vittoria del Campionato Costruttori dello scorso anno e la mia seconda vittoria nel Campionato Piloti nel 2022.
“Non vedo l’ora di tornare in macchina e di essere pronto a lottare per la vittoria in F1 questo fine settimana”.