Si concludono le qualifiche che decretano la griglia della Sprint per il gran premio di Miami. Ad aggiudicarsi la pole è Max Verstappen seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez.
SQ1 a Miami: strappo McLaren. Eliminate Williams, Stake e Gasly
Le SQ1 delle qualifiche sprint vedono un balzo in avanti delle McLaren. Gli aggiornamenti portati dal team inglese sembrano funzionare alla perfezione, con Norris che presenta più componenti di Piastri. La pista, come da previsioni, è soggetta ad una grande evoluzione, e moltissimi team hanno sfruttato questo per superare il taglio. Nessuna sorpresa fra i top team, si salvano anche le Haas e le VCARB. Si aggiunge a loro anche Ocon, mentre il suo compagno Gasly termina in P16. Eliminati insieme al francese anche le due Stake F1, con Zhou davanti a Bottas. Chiudono la classifica le due Williams: in P19 Sargeant ed in P20 Albon, a cui è stato cancellato il suo ultimo tentativo (ma si trovava comunque in sedicesima).
SQ2 ancora in mano a Norris, fuori entrambe le Mercedes
Anche nella seconda parte delle qualifiche sprint Lando Norris si piazza davanti a tutti. Dietro di lui, però, non c’è Verstappen, ma Perez. L’olandese è solamente quarto, perché in terza si piazza Charles Leclerc. La vera sorpresa è, però, fra gli esclusi dalla SQ3. Entrambe le Mercedesnon sono riuscite a passare il taglio nonostante le modifiche, vedendo davanti a sé in P10 Nico Hulkenberg. Il suo compagno Kevin Magnussen è anche lui eliminato in P14. Ocon si piazza in P13 e Tsunoda in P15, mentre il suo compagno Daniel Ricciardo è addirittura in P5.
Nonostante tutto in pole ci va Verstappen, super Leclerc e delusione Norris
Nelle SQ3 tutti aspettano gli ultimi minuti per avere la massima efficienza della pista. A spuntarla, però, è sempre Max Verstappen. L’olandese, nel momento in cui conta estrapolare il tempo, è sempre il numero uno. Dietro di lui, ad un solo decimo senza aver girato stamattina, c’è Charles Leclerc. Il monegasco dà anche 4 decimi a Sainz, e mette dietro di sé anche l’altra Red Bull di Perez. Le due McLaren, che si erano dimostrate superiori agli altri con le medie, terminano in sesta con Piastri ed in nona con Norris. Il britannico è stato protagonista di un errore sia nel primo che nel secondo settore. MVP di queste qualifiche è senza dubbio Daniel Ricciardo, che conclude in P4. La classifica vede in ordine Carlos Sainz (P5), Stroll e Alonso rispettivamente in settima e ottava, e Nico Hulkenberg a chiudere la Top 10.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO