Sventola la bandiera a scacchi sulle qualifiche sprint del GP di Austin, dove Max Verstappen ha ottenuto la pole per la gara corta di domani. P2 e P3 per le due McLaren, con Norris davanti al leader del mondiale e compagno di squadra Oscar Piastri. Ecco cosa è successo durante queste sessioni ufficiali per la gara sprint.
Già brividi per la Ferrari, Norris davanti a tutti
Già nella SQ1 è brivido per la Ferrari. Charles Leclerc è infatti in P16 dopo il primo tentativo, mentre Hamilton è in P2 a pochi centesimi da Max Verstappen in prima posizione. Il secondo giro parte bene, ma nell’ultimo settore trova tutto il traffico in pista, e sale solo in dodicesima posizione. Ma è anche grazie a quel traffico se il monegasco si salva, in quanto tutte quelle monoposto prendono bandiera. Sono dunque eliminati Bearman, Colapinto, Yuki Tsunoda, Ocon e Gabriel Bortoleto. Mentre invece davanti a tutti come nelle FP1 c’è Lando Norris, che si posiziona davanti a Verstappen e dando addirittura quasi 7 decimi al compagno di squadra Oscar Piastri (P3).
Lotta Rossa… per entrare in SQ3
Non cambia la storia nelle SQ2 delle qualifiche sprint del GP di Austin. Nelle prime tre posizioni troviamo ancora il terzetto mondiale Norris-Verstappen-Piastri, ma la sfida al cardiopalma è per la qualificazione al turno successivo. Ed è una sfida tutta italiana. Come nella prima parte delle QS, le due Ferrari soffrono per passare il taglio. Alla fine, entrambe riescono a passare al turno successivo e giocarsi i migliori posizionamenti in Top 10. La sfida, però, era tutta italiana in quanto ad essere eliminato dalle Rosse è Kimi Antonelli. Insieme a lui, non parteciperanno all’ultima fase Hadjar, Gasly, Stroll e Liam Lawson. Da far notare un Super Nico Hulkenberg in P5, insieme alle due Williams in P6 e P7.
È lotta per la pole: la spunta ancora una volta SuperMax
I primi a fare il tempo nelle SQ3 sono Russell (con il miglior tempo), Sainz ed Albon, con tempi davvero vicini tra di loro. Ma a spuntarla è la Mercedes #63. Arriva poi Nico Hulkenberg, che per una frazione di secondo si ritrova addirittura in pole position provvisoria. È tempo però degli extraterrestri, ma a spuntarla in queste qualifiche sprint del GP di Austin è l’alieno Max Verstappen. Battute entrambe le McLaren, con Norris che dà 3 decimi ad Oscar Piastri. Disastro delle due Ferrari, con Hamilton in P8 e Leclerc addirittura in P10. Super Sauber in P4, mentre Alonso conclude in P7. Bene entrambe le Williams in P7 con Sainz, che batte Alexander Albon in P9.
Let's take a look at our #F1Sprint grid for tomorrow! 😮💨
— Formula 1 (@F1) October 17, 2025
Our top three in the championship will line-up in the first three places 👊#F1 #USGP pic.twitter.com/FB4GW4G1ZH