Appena concluse le Qualifiche della Sprint Race, la prima del campionato, che apre la lunga serie di “gare veloci” proprio dalla Cina. Il venerdì porta con sé una sessione di FP1 e, come detto, le qualifiche della sprint che vede in pole Lewis Hamilton, la sua prima in rosso, a seguire Max Verstappen e Oscar Piastri. Grande sorpresa – in negativo – Liam Lawson che occupa l’ultima posizione della griglia.
Qualifiche Sprint Race: Ferrari ritorna in festa! Record pista e pole per Hamilton, McLaren paga
Ferrari inizia le qualifiche della sprint con un buon giro secco, ma le McLaren continuano a essere la macchina da battere. Piastri e Norris, infatti, si contengono una pole provvisoria dalla prima sessione delle qualifiche.
Ma già nella seconda sessione, si inizia a notare la difficoltà della scuderia papaya con il graining delle gomme che concede margine d’errore ai due piloti. Antonelli parte molto bene con il primo settore, perdendo però 2 decimi dalle McLaren nei restati due settori.
Molto bene Doohan, che nonostante l’eliminazione in Q1, riesce a fare meglio del compagno di squadra al suo primo anno in F1. Medesima situazione con Bearman che supera il Ocon, portando la Haas in Q2. Lawson porta la Red Bull fuori dai giochi, per lui è P20.
I primi eliminati J. Doohan, P. Gasly, E. Ocon, N. Hulkenberg, L. Lawson.
Cambio di temperatura in pista, problemi alle McLaren e Mercedes?

La temperatura della pista pare aumentare, causando problemi a Mercedes, lamentati da Russell nel team radio. Anche le McLaren commentano errori, non gestendo bene il posteriore e confermando ciò che dichiarava Norris: «macchina vincente, ma difficile da guidare».
In Racing Bulls viene sacrificato il rookie Hadjar in favore del veterano Tsunoda, arrivando a essere il primo eliminato della seconda sessione.
Eliminati in SQ2: F. Alonso, O. Bearman, C. Sainz, G. Bortoleto, I. Hadjar.
Nell’ultima sessione, è la costanza a essere ripagata. Le curve e il giro perfetto, come da manuale, pagano anche l’esperienza perché è il Sir che effettua il record di pista e anche la pole position. La prima in rosso per Lewis Hamilton.
Non benissimo, invece, il compagno di scuderia Leclerc che da P3, slitta poi in P4. Verstappen e Piastri dividono le due rosse, rispettivamente in P2 e P3. Antonelli si migliora rispetto alle qualifiche dello scorso Gran Premio, in Australia, arrivando ora in P7.
A seguire, in ordine, concludono la top 10: Tsunoda, Albon e Stroll.
E in ottica Fanta F1?
È importante sottolineare che, come già anticipato nel regolamento del gioco Fanta F1, le Qualfiche della Sprint non influiscono sul punteggio del gioco.
La Sprint, invece, viene considerata come una gara se stante e per questo i risultati di essa vengono conteggiati insieme a quelli della gara della domenica da calcolare – come di consueto – il lunedì sera.