Il sabato di Carlos Sainz si è concluso con un quarto posto nelle qualifiche del GP d’Ungheria. Il pilota spagnolo è riuscito a cogliere il miglior risultato in casa Ferrari in una sessione non facile, con condizioni incerte e pista a tratti asciutta e a tratti bagnata. L’obiettivo è tornare sul podio, anche se con le McLaren e Verstappen davanti non sarà affatto facile. La Ferrari delle tre macchine nelle prime due file è quella meno competitiva. Rimane da valutare ancora la gara, per la quale Sainz si dice comunque fiducioso.
Sainz: “Non era possibile fare meglio”
La Ferrari sta cercando di trovare la quadra. La tripletta di Spagna, Austria e Silverstone ha lasciato tanti dubbi oltre che l’amaro in bocca. Dopo le prove comparative a Silverstone la Ferrari è arrivata in Ungheria con lo scopo di massimizzare il risultato ripartendo dai problemi evidenziati nelle passate gare. Il percorso è ancora lungo, e in questi primi due giorni le lacune si sono viste. La difficoltà è stata accusata principalmente da Leclerc costretto a fare diverse correzioni. Il monegasco ha terminato le qualifiche in sesta posizione. Avrebbe potuto ambire a un risultato migliore visto il piazzamento di Sainz, quarto nelle qualifiche in Ungheria.
Se per Leclerc il risultato è stato più deludente del previsto Carlos Sainz vede il bicchiere mezzo pieno. Lo spagnolo ha ammesso al termine delle qualifiche in Ungheria le difficoltà nell’estrarre più di quanto fatto da questa SF-24. Il distacco con McLaren e Red Bull è ancora ampio, difficile dunque ipotizzare una posizione diversa dalla P4 che consentirà a Sainz di rimanere in zona podio in qualsiasi evenienza.
“In termini di posizione, più di P4 oggi non era possibile – ha ammesso Sainz. Oggi siamo stati, eccetto le FP1, 3-4 decimi dietro la Red Bull e la McLaren, e fare una quarta posizione in un circuito difficile come quello in Ungheria è sempre buono. Vedremo domani cosa possiamo fare partendo in P4, per tutto il weekend ho fatto dei bei giri, un Q2 molto solido e un Q3 che mi permette di partire quarto”.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1