Lando Norris ha conquistato la sesta pole in carriera, con Max Verstappen in seconda posizione. Le due Ferrari, in difficoltà, partiranno dal fondo della top 10 dopo l’incidente di Sainz e la cancellazione dei tempi di Leclerc.
Dalle prove libere, Lando Norris si era presentato come il favorito assoluto per la pole nelle qualifiche del GP di Singapore. Dopo una sessione ricca di colpi di scena, soprattutto nel Q3, Norris ha conquistato la pole, la sesta della sua carriera, con un tempo di 1:29.525. Max Verstappen e Lewis Hamilton completano la top 3, pronti a sfidarsi domani.
Q1: Norris detta il passo
L’ evoluzione plausibile del tracciato nel corso del Q1 delle qualifiche del GP di Singapore, ha messo leggermente sotto pressione verso la fine le due Ferrari, ma soprattutto George Russell. Come fatto in FP3, Lando Norris continua a posizionarsi primo con un tempo di 1m30.002s. Colapinto avanza al nono posto, ma più importante, a meno di un decimo da Albon. Non passano invece il taglio del Q1: Ricciardo, Stroll, Gasly, Bottas e Zhou.
Q2: Verstappen c’è
Il campione olandese non partiva favorito per questo weekend, ma si è fatto notare piazzandosi secondo, a +0.040 da un altro protagonista inaspettato del weekend, Oscar Piastri, che ha riaperto completamente la qualifica con un tempo di 1m26.640s. Entrambe le Williams sono state squalificate, con Colapinto a soli 7 millesimi da Albon, insieme a Pérez, Magnussen e Ocon.
Q3: Disastro per la Ferrari
Carlos Sainz si stava preparando per il suo giro veloce e, dopo aver lasciato passare Oscar Piastri, che era già nel suo giro, le sue gomme non erano più in temperatura. Ha iniziato quindi a regolare qualcosa sul volante, il che ha probabilmente portato Sainz a perdere il controllo della monoposto. L’incidente ha subito causato una bandiera gialla, che ha portato alla cancellazione del giro veloce di Verstappen, e poco dopo la sessione è stata sospesa con bandiera rossa. Max si è lamentato via radio, dicendo di aver rallentato e di essere passato sul traguardo con ancora la bandiera verde.
Alla ripartenza della sessione, tutto era possibile con solo un giro a disposizione, ma Lando Norris è riuscito a conquistare la pole. Il pilota inglese avrà il suo rivale per il titolo, Max Verstappen, negli specchietti, partendo dalla seconda posizione. Chiude la top 3 Lewis Hamilton, mentre le due Ferrari dovranno ricostruire la loro gara partendo dal fondo della top 10, dopo l’incidente di Sainz e la cancellazione del tempo di Charles Leclerc per track limits.
Top 10 della griglia di partenza del GP di Singapore
La top 10 dopo le qualifiche del GP di Singapore per domani vede Lando Norris partire in pole position per la gara che si svolgerà domani alle ore 14:00 italiane.
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- George Russell
- Oscar Piastri
- Nico Hülkenberg
- Fernando Alonso
- Yuki Tsunoda
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz