Russell ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP di Silverstone, seguito da Lewis Hamilton e Lando Norris, creando una top 3 tutta britannica per la gara di domani.
Dopo le ultime sessioni di prove libere che hanno mostrato una Mercedes molto forte sul bagnato e una McLaren favorita che vola sull’asciutto, le qualifiche del GP di Silverstone hanno dato alcune conferme. George Russell partirà primo domani, con un tempo di 1:25.819, seguito dal suo compagno di squadra, Lewis Hamilton. Chiude la top 3 tutta britannica Lando Norris.
Q1, Perez KO in ghiaia
I recenti rumori sulla sua possibile sostituzione con Daniel Ricciardo non hanno sicuramente aiutato Checo Pérez a migliorare la sua performance in pista. Il messicano è uscito con gomma rossa quando la pista era ancora bagnata nei tratti di curve veloci e ha perso il controllo della sua monoposto, finendo nella ghiaia e causando una bandiera rossa che ha interrotto la sessione. Questo ha causato l’arrivo della pioggia che ha messo in difficoltà i due Ferrari e persino Verstappen nel completare il giro con gomma rossa. Insieme a Pérez, non passano in Q2 Bottas, Magnussen, Ocon e Gasly (che comunque dovrà partire dalla pit lane per il cambio della sua PU).
Q2, Ferrari in sofferenza con Leclerc out
Già in condizioni di pista normali, abbiamo visto come i due Ferrari abbiano sofferto nuovamente fino alla fine per trovare il giro giusto a causa della tarda evoluzione della pista. La SF-24 non ha offerto la performance attesa con il pacchetto portato a Barcellona e nessuno dei due piloti si è trovato a proprio agio nella guida a Silverstone, specialmente Leclerc. Entrambi i piloti hanno quindi guidato con la vecchia configurazione. Carlos Sainz è riuscito a classificarsi 7º in Q3, mentre Charles Leclerc è stato il primo degli eliminati e partirà undicesimo domani. Gli altri eliminati del Q2 nelle qualifiche del GP di Silverstone sono Sargeant, Tsunoda, Zhou e Ricciardo.
Q3, Prima fila tutta Mercedes
George Russell chiude la sessione in pole position con un tempo di 1:25.819 seguito del suo compagno di squadra, Lewis Hamilton per confermare l’ascesa della Mercedes. In terza posizione si classifica Lando Norris per creare una partenza tutta brittanica a Silverstone domani. Sainz si è posizionato settimo, mentre Max Verstappen sarà 4º dietro Norris.
Top 10 della griglia di partenza del GP di Silverstone
La top 10 dopo la qualifica del GP del Silverstone vede tre piloti locali partire nella top 3 domani nella gara che si svolgerà domani alle ore 16:00 italiane.
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Oscar Piastri
- Nico Hulkenberg
- Carlos Sainz
- Lance Stroll
- Alexander Albon
- Fernando Alonso