Si sono appena concluse le qualifiche del GP del Giappone, a Suzuka, che hanno avuto come protagonista una Red Bull sempre più inarrivabile con Max Verstappen in pole. Per lui è la 36esima in carriera e la 4° consecutiva, cosa che non accadeva dal 2015 con Hamilton. Protagonista, ma non allo stesso modo, Ferrari che fa fatica a trovare il giro perfetto. A concludere il podio provvisorio, dietro il numero 1, sono Sergio Perez e Lando Norris.
Il Q1 del GP del Giappone: McLaren stupiscono
I primi ad uscire nella prima fase delle qualifiche sono Nico Hulkenberg, le due Red Bull e le Williams, reduci dai problemi al telaio avuti in Australia, ma soprattutto nelle FP1.
Il Q1 inizia già a fatica per la rossa che con Carlos Sainz riesce a salire almeno in terza posizione. La Red Bull rimane la più forte in griglia già dai primi giri, soprattutto sul giro secco, a differenza del passo gara che – nelle libere – si è dimostrato inferiore anche a Ferrari.
McLaren riesce a prendere la terza posizione con Lando Norris, rivelandosi una buona rivale per le altre scuderie. I primi esclusi di questa sessione sono: Lance STROLL, Pierre GASLY, Kevin MAGNUSSEN, Logan SARGEANT e Guanyu ZHOU.
Q2: la rossa paga la poca preparazione sul giro secco, qualifiche da fiato sospeso per i tifosi
Nella seconda sessione di qualifiche – Q2 – del GP del Giappone, Red Bull e Hulkemberg sono gli unici a scendere sotto all’1:31. Ferrari, invece, reduce dalle prove di passo gara nelle libere (rivelatesi ottime) non riesce a trovare una quadra per completare un giro perfetto da prime posizioni. Charles Leclerc paga il primo settore e il terzo settore. Nonostante il centrale da casco fucsia, non si migliora. Grazie ad un giro imperfetto di Tsunoda, riesce a rimanere 9° e accedere al Q3. Per Yuki, che gioca in casa, la rivincita è quella di fare meglio di Ricciardo.
Per non farsi mancare nulla, alla rossa di Sainz sorgono dei problemi al pedale del freno. Hamilton si toglie qualche sassolino dalla scarpa, facendo meglio del compagno di scuderia, George Russell, che in queste qualifiche a Suzuka non eccelle. Infatti, il Sir è 4° mentre il giovane connazionale, solo 7°.
Gli esclusi: Daniel RICCIARDO, Kevin HULKENBERG, Valtteri BOTTAS, Alexander ALBON e Esteban OCON.
Qualifiche GP del Giappone, Q3: per Red Bull è la 99° pole
Le Mercedes, un po’ anonime dall’inizio di stagione 2024, riescono a fare dei primi giri buoni nell’ultima sessione di qualifica. Lewis Hamilton e George Russell monopolizzano la prima fila con un 1° e 2° posto. Posizioni subito rubate dai rivali di ogni scuderia, i rivali per eccellenza, le due RB20. Per Sergio Perez è la 11° prima fila in carriera e per la scuderia di Milton Keynes la 27° prima fila completa nella storia. Weekend di record e statistiche, questo, per i campioni in carica.
Carlos Sainz, nonostante i problemi, sempre meglio di Charles Leclerc che proprio oggi pare abbia perso la sua magia da giro secco. Infatti, se il madrileno si porta terzo per un primo momento, il monegasco non esce dai box per i primi 5′. Perde alla chicane, alla serpentina, quasi velenosa per il numero 16. Si posiziona 7° per poi scendere solo 8°, per lui partenza difficile.
Lando Norris gira da fenomeno, posizionandosi secondo, per poi scendere 3° e concludere così il podio provvisorio del GP del Giappone 2024.