Ottime qualifiche a Singapore per Lando Norris. Il pilota inglese, con la sua McLaren è riuscito a far siglare un ottimo giro nonostante la pressione. Grazie al miglior tempo ottenuto, domani Norris scatterà dalla primissima casella della griglia. Oltre a prestare attenzione a Max Verstappen, che partirà secondo al suo fianco, dovrà stare attento anche ai soliti fantasmi.
Difficoltà messe da parte: Norris non si incanta nelle qualifiche a Singapore
Spesse volte, durante l’arco di questo campionato ma non solo, Lando Norris è stato molto criticato. Infatti, nonostante in molti siano consapevoli delle sue grandi qualità, frequentemente ci si chiede se Norris sia un pilota in grado di lottare per qualcosa di importante. Questo perché è già accaduto che l’inglese sia venuto meno in momenti concitati, nei quali era a fare la differenza. E così anche domani, ci si chiede se la sesta pole position ottenuta in carriera possa tramutarsi in vittoria. Per far questo, Norris dovrà ripartire da quanto affrontato e brillantemente superato oggi in qualifica.
Infatti, nonostante la McLaren numero 4 fosse la favorita, conquistare la pole position non è stata di certo una passeggiata. Passato il Q1, la seconda manche si è rivelata piuttosto ostica per Lando Norris, che non è stato in grado di migliorarsi ulteriormente. A questo va aggiunta la presenza ingombrante di Oscar Piastri che, sempre in Q2, ha fatto segnare il miglior tempo. In Q3 poi c’è stato l’incidente di Sainz, che ha costretto tutti i piloti ad un unico tentativo per conquistare la pole. Prima della bandiera rossa però, Norris si era già lanciato, ma il suo primo settore non era stato all’altezza delle aspettative. Infine, nonostante la pressione avvertita per via dell’unico tentativo a disposizione, Norris ha trovato la forza e la concentrazione necessaria per surclassare i suoi avversari. Insomma, tutto ciò che dovrebbe ripetere anche domani per conquistare la vittoria.
Norris soddisfatto della sua prestazione: “sapevo di poter essere veloce”
Finalmente una grande prestazione per Lando Norris, soprattutto dopo l’eliminazione in Q1 avvenuta una settimana fa sul circuito di Baku. Sotto la notte di Singapore, invece, Norris ha ritrovato sé stesso, imponendosi sugli avversari nonostante la pressione dettata dai numerosi imprevisti. “Ho fatto un po’ di fatica a fare i tempi, a progredire, mentre tutti gli altri andavano sempre più veloci (si riferisce al q2). Questo mi ha messo tanta pressione, soprattutto alla fine perché avevo un solo tentativo. Però è stato sufficiente per la Pole e sono contento di questo, soprattutto qui a Singapore. È stata una buona sensazione e sono stato bene tutto il weekend, con fiducia. Magari non tanto in qualifica, ma l’ho portata a casa“.
Un’importante prova di forza, che per Norris, a quanto pare è stata quasi piacevole da vivere. “Mi piace, è divertente, con il cuore che ti batte forte. Il mio giro era stato prima della bandiera rossa, quindi avevo del margine di sicuro. La macchina è andata bene, ma la fiducia te la dà fare il tempo“. Un Norris diverso nelle dichiarazioni, più soddisfatto del risultato ottenuto che preoccupato per quanto dovrà affrontare domani in gara. “Sapevo di poter essere veloce, dovevo rifare quello che avevo fatto per tutto il weekend. È una bella sensazione perché ho superato anche questa difficoltà. È stato un po’ complicato perché la macchina si muove tanto, ci sono tanti dossi sulla pista e basta un piccolo errore per perdere tanto e si paga anche prezzo se si spinge troppo. Ho mantenuto la calma e ho fatto quello che dovevo“.