Continua la difesa estenuante di Max Verstappen del mondiale piloti. L’olandese, grazie ad un’ottima prestazione nelle qualifiche a Singapore, è riuscito ad appropriarsi della seconda casella di partenza. A pochi metri da lui partirà in pole position il suo rivale in campionato Lando Norris.
Verstappen non molla a Singapore: seconda posizione tra Norris e Hamilton
La Red Bull a Baku ha perso la testa del campionato costruttori, cosa che non accadeva dal 2022. Il team austriaco era quindi chiamato a una reazione. Il risultato finale del weekend è ancora incerto, ma certamente le qualifiche hanno messo Verstappen e Red Bull sulla strada giusta. Infatti, la qualifica sulle strade di Marina Bay hanno visto l’olandese poter tornare a lottare per le posizioni che contano, soprattutto dopo due fine settimana, Monza e Baku, totalmente in colore.
Eppure le difficoltà non sono mancate. Nel Q2, sul finire del suo primo tentativo, Verstappen ha quasi perso la sua vettura lì dove più tardi sarebbe uscito Sainz. Risultato: giro buttato e vietato sbagliare il secondo colpo. Verstappen però è perfetto, tanto che riesce facilmente a rimettersi in cima alla classifica dei tempi, accedendo alla fase finale delle qualifiche, a differenza di Sergio Perez che è stato invece eliminato. Nel Q3, dopo essersi visto cancellare di nuovo il giro grazie all’incidente di Sainz, così come i suoi colleghi è costretto a un unico tentativo. Verstappen è stato perfetto anche in questa occasione, terminando la sua qualifica in seconda posizione, proprio tra Norris e Hamilton. Due piloti che un po’ rappresentano le battaglie passate le difficoltà del presente, dalle quali però l’olandese e Red Bull non si stanno di certo sottraendo dall’affrontarle.
Verstappen ottimista: “pensiamo di avere delle buone possibilità per la gara”
L’ottimo secondo posto in qualifica è arrivato dopo un inizio di weekend complicato. Infatti, nella giornata di ieri la Red Bull si era vista abbastanza in difficoltà, con Verstappen che si sentiva poco a suo agio con la vettura. Dopo però le FP3, il team austriaco è riuscito a disegnare un assetto in grado di permettere a Verstappen di essere competitivo. “Siamo riusciti a migliorare la macchina tentativo dopo tentativo dopo le FP3. Per questo siamo contenti di essere qui visto dove siamo partiti ieri. Il Q2 è stato duro e poi c’è stato il mio giro cancellato dopo le doppie gialle in Q3. Tutti avevano solo un tentativo, non volevo strafare e rimanere nei limiti. Sono quindi contento di questo secondo posto, lo accetto volentieri“.
Verstappen, sempre nelle dichiarazioni post qualifiche, ha sottolineato di come la gestione delle gomme, che tante pene hanno invece dato alle Ferrari di Sainz e Leclerc, è stata fondamentale quanto complicata. “È sempre abbastanza difficile, perché le gomme possono darti sempre tanto tempo o fartelo perdere. Oggi è andata piuttosto bene e per questo siamo qui secondi”. Infine, Verstappen ha rilasciato parole di speranza per la gara, durante la quale cercherà di infastidire Norris e, soprattutto, limitare i danni in ottica campionato. “Domani ovviamente sarà un po’ difficile prevedere cosa succederà perché a Singapore possono succedere sempre tante cose. Però pensiamo di avere delle buone possibilità da questa posizione“