Siamo giunti al primo banco di prova del GP di Singapore. Le Prove libere 3 avranno l’obiettivo di dare la giusta fiducia ai piloti in vista delle qualifiche che, su questo circuito sono già ‘mezza’ vittoria.
Il venerdì ci ha raccontato un’ottima simulazione passo gara da parte di Lando Norris mentre Verstappen continua a faticare, 15esima posizione e tante difficoltà nel mettere insieme un giro valido. Ma, vediamo cosa è successo nelle FP3 del GP di Singapore.
Nelle Prove Libere 3 ritroviamo Verstappen, Ferrari con qualche difficoltà
Il weekend sembrava essere segnato sotto il nome di due team, Ferrari e McLaren. Entrambe le scuderie hanno iniziato il weekend in maniera ottimale, trovando pochi intoppi durante il percorso. Da segnalare al venerdì sono solo i problemi ai freni per Carlos Sainz, ma il tutto sembra esser risolto.
McLaren alza ulteriormente l’asticella nelle ultime libere del sabato e anche se, su entrambe le monoposto si è arrivati ad un ottimo bilanciamento meccanico e aerodinamico, Lando Norris riesce a creare un grande gap tra lui e Leclerc. La speranza è quella di una Ferrari che non ha scoperto tutte le carte.
Nelle Prove Libere 3 chi si impone su tutti è:
- 1° – Lando Norris – 1:29.646
- 2° – George Russell – 1:30.125
- 3° – Oscar Piastri – 1:30.431
- 4° – Max Verstappen – 1:30.540
- 5° – Charles Leclerc – 1:30.559
- 6° – Carlos Sainz – 1:30.807
Ad inizio sessione lancia i primi segnali di vita Max Verstappen, segnando un ottimo primo tempo in 1.32.044 con gomma media. Subito aggressivo e subito convincente, battendo subito il miglior tempo di Norris delle FP2 in 1:32.727
Tanto lavoro per Charles Leclerc che inizia già differenziando il lavoro sul giro out rispetto al venerdì. Importante ricercare la miglior risposta da parte degli pneumatici sapendo che qualifiche e gara si correranno al buio e con temperature più fredde rispetto alle Prove Libere 3.
Quando mancano 30 minuti alla fine, Leclerc è al comando con il miglior tempo della sessione in 1:31.525. Leggere difficoltà in curva 16-17 rispetto ai rivali, ma una vettura che continua ad esprimere tanta qualità.
Norris, Leclerc e… Verstappen sembrano soddisfatti delle monoposto. Contro quanto mostrato nelle prove precedenti Max Verstappen sembra esser tornato nelle posizioni di competenza. Un weekend che promette bene.
‘Time Attack’ per tutti ma spicca Lando Norris.
Mancano meno di 15 minuti alla fine delle Prove Libere 3 e i vari team, forse leggermente in anticipo rispetto alla programmazione, iniziano a montare gomma Soft sui propri piloti. Meno di un quarto d’ora per ricercare il limite e prepararsi per le qualifiche delle 15:00.
Il primo tentativo di Russell è molto buono ma vale meno rispetto alla simulazione qualifica fatta da Lando Norris. Il primo tempo del pilota McLaren è un 1:30.090, tempo che già vale la prima posizione, ma al secondo tentativo abbassa conquistano uno straordinario 1:29.646, segnando inevitabilmente il pilota inglese come il principale favorito per la pole position.
Un po’ più contenuti i due piloti Ferrari in momentanea 5° e 6° posizione distanti +0,913 con Leclerc e +1,161 con Carlos Sainz.
Seguono le qualifiche alle 15:00!