Il sole filtra tra le nuvole grigie che sovrastano il circuito di Montréal durante le Prove Libere 3 del GP del Canada. Nella giornata di venerdì i dati racconti durante le sessioni sono stati pochi, a causa della pioggia che si è abbattuta sulla pista. È tempo ora per le monoposto di tornare con le ruote sull’asfalto, cercando di sfruttare al meglio l’unica sessione di FP sull’asciutto: vediamo dunque che cosa è successo.
Risolti i problemi sulla monoposto di Verstappen?
Il Campione del Mondo in carica, Verstappen, è stato costretto a porre una fine anticipata alla sessione di Prove Libere 2 della giornata di venerdì per problemi sulla sua RB20. Max è atterrato in Canada con una nuova power unit montata sulla sua monoposto, riscontrando però problemi alla MGU-K. La PU è stata sostituita con quella usata a Monaco, mentre quella smontata è ora diretta a Milton Keynes per capire che cosa abbia innescato il problema che ha indotto l’olandese a scendere dalla sua vettura.
Durante le Prove Libere 3 in Canada, Verstappen torna però a lamentarsi di problemi allo sterzo. La sessione viene interrotta a 5 minuti dal suo inizio per una bandiera rossa causata da Zhou, che si gira dopo aver perso il posteriore a curva 2. Un weekend iniziato non nei migliori dei modi per il pilota cinese che nelle PL1 impatta nelle barriere per via dell’acquaplaning.
Hamilton primo nelle Prove Libere 3 in Canada
Entrambe le Ferrari hanno dato il via alla sessione svolgendo una simulazione di long run. Viene subito richiamato ai box Charles Leclerc, per via di un possibile surriscaldamento dei freni all’anteriore destra. Il problema sembra però essere stato risolto, tanto che il monegasco – fresco di vittoria – riesce a piazzarsi in un’ottima terza posizione provvisoria.
Con 20 minuti che devono ancora scorrere sul cronometro, i piloti cominciano a provare i giri veloci in vista della qualifica. Hamilton segna un ottimo tempo di 1:12.549, mentre il pilota della Williams Albon tocca il “muro dei campioni” nel tentativo di ottenere un buon crono ed è costretto a far rientro ai box. A 2 minuti dal termine, George Russell si piazza alle spalle del compagno squadra, ma il sogno Mercedes viene interrotto da Verstappen.
Il pilota della Red Bull si infila in seconda posizione dopo un giro che lo ha visto far scoccare la scintilla con le barriere. Hamilton rimane primo con 3 decimi di vantaggio su Max, mentre lontane le Ferrari con Leclerc decimo e Sainz 12esimo. Appuntamento alle 22:00, ora italiana, per le qualifiche di F1 che decreteranno la griglia di partenza!