La Formula 1 – dopo la caotica gara di Melbourne – è atterrata a Shanghai per il secondo round della stagione 2025. I piloti sono pronti a tornare in pista per l’unica sessione di Prove Libere che avranno a disposizione questo weekend: che abbiano dunque inizio le FP1 del GP di Cina.
Nota per i Fantamanager
Il programma del venerdì in Cina prevede: Prove Libere 1 e in seguito le qualifiche shootout – le quali determineranno la griglia di partenza per la Sprint. È bene dunque ricordare ai Fantamanager che hanno scelto di studiare le prestazioni dei piloti nelle FP1, che è arrivato il momento di schierare la propria formazione prima dell’inizio delle qualifiche Sprint che prenderanno il via alle ore 08:30 di questa mattina.
Semaforo verde: si parte
Per questa settimana, i team dovranno fare i conti con la variabile asfalto: la pista è infatti stata di recente asfaltata. Nonostante alcuni piloti abbiano riferito via radio di aver abbastanza grip, Albon e Lawson hanno fatto una piccola escursione nella ghiaia. Dopo 15 minuti dall’inizio delle FP1 del GP della Cina, George Russell si porta in prima posizione con un crono di 1:33.017, seguito da Hamilton e Piastri.

Mario Isola – ai microfoni di Sky – ha riportato che le simulazioni di Pirelli davano come tempo per la pole position 1:33.000. Il pilota della Mercedes Russell è riuscito a tagliare il traguardo in 1:32.377, mostrando dunque un miglioramento della pista. Leclerc, Piastri, Hamilton e Antonelli chiudono la top 5.
FP1 GP Cina: primo tempo per Lando Norris
Viene esposta la bandiera rossa a 13 minuti dal termine della sessione. A causare l’interruzione delle FP1 è la vettura di Jack Doohan, ferma a bordo pista. La Alpine numero #7 avrebbe avuto problemi al servosterzo. La monoposto viene rimossa e i piloti hanno a disposizione 7 minuti per la simulazione qualifica.

Il monegasco si migliora e si piazza primo con 1:32.103. Alle sue spalle arriva Lewis Hamilton, ma il vincitore dello scorso Gran Premio si infila tra i due piloti del Cavallino rampante. Lando Norris non si accontenta, tenta nuovamente il giro e taglia il traguardo in 1:31.504 portandosi in vetta alla classifica dei tempi.