La decisione era un po’ nell’aria e alla fine ha trovato conferma. A seguito della F1 Commission svolta questa mattina prima dell’inizio del weekend del Belgio, i team hanno deciso di non ricorrere agli pneumatici senza termocoperte in vista della prossima stagione.
Pneumatici senza termocoperte, arriva il rinvio di un’altra stagione
Che tanti team, in particolare i top come Red Bull e Mercedes, non volessero l’introduzione dei nuovi pneumatici a partire dalla prossima stagione, non è di certo un mistero. C’è però un’altra vera ragione dietro la scelta delle scuderie di rinviare almeno per un altro anno il debutto delle nuove gomme, e riguarda la volontà di conoscere chi sarà l’unico fornitore di pneumatici a partire dal 2025. Come ben si sa, la battaglia è tra Pirelli e Bridgestone – con entrambe che hanno superato brillantemente le indicazioni della FIA. La palla ora è in mano a Formula 1, con Liberty Media. La decisione dovrebbe arrivare entro la settimana prossima.
Pirelli attende risposta
Infatti, per quanto Pirelli sia a lavoro da un bel po’ sul discorso – con i team impegnati nello svolgere diversi test – qualora Formula 1 dovesse decidere di affidarsi a Bridgestone, la Casa milanese non andrà avanti sul progetto termocoperte. Ancora oggi, come affermato anche dallo stesso Isola, la volontà di Pirelli è quella di conoscere se resterà in F1 almeno fino al 2027 – con ipotesi di prolungamento fino al 2028 – per poi eseguire un importante sforzo economico sul progetto pneumatici senza termocoperte.
Meglio aspettare
Si resta, dunque, in attesa che Formula 1 annunci chi tra Bridgestone e Pirelli avrà vinto la sfida. Solo da allora, almeno per i team, si potrà seriamente iniziare a parlare per porre modifiche – in una F1 che cambia sempre di più – anche sugli pneumatici.