Sarà una settimana cruciale per il futuro delle termocoperte in vista del 2024. Pirelli, fornitrice degli pneumatici in F1 almeno fino alla prossima stagione, è al lavoro per cercare di ottenere l’ok definitivo da parte delle squadre per poter usufruire delle nuove gomme senza termocoperte a partire dalla prossima stagione. I dubbi sono ancora tanti e non è ancora detta l’ultima parola.
L’idea di Pirelli: pneumatici senza termocoperte dal 2024
Andiamo con ordine: in vista della prossima stagione, l’intenzione da parte di Pirelli è quella di ricorrere a penumatici senza la necessità di utilizzare le termocoperte. Proprio per questo, l’azienda dalla P lunga – nel corso di diversi weekend di gara, vedi Barcellona e ora Silverstone – è a lavoro per permettere a tutte le scuderie, divise naturalmente sempre in gruppi e su diversi tracciati, di poter testare un prototipo dei nuovi pneumatici. A farlo a Barcellona, un mese fa, è stata la Ferrari insieme alla Mercedes. Sul tracciato di Silverstone invece è toccato alla Red Bull, alla Williams e alla Haas.
I team frenano
In base alle indicazioni che arriveranno da ogni scuderia, si voterà e si deciderà se alla fine il nuovo prototipo di pneumatici presentato da Pirelli può o meno esser utilizzato dal 2024. Nessun risultato pare a oggi esser scontato, considerando che diversi team non siano proprio convinti di eseguire tale passaggio. Un esempio può essere Red Bull, con il suo direttore tecnico Waché che sulla vicenda ha affermato: “In questo momento il regolamento tecnico parla chiaro: niente termocoperte nel 2024“. Sulla stessa linea d’onda anche la Mercedes, con Allisson che ha un’idea molto negativa sulla questione: “Dal nostro punto di vista ci sono ancora tante sfide da vincere prima di poter rinunciare alle termocoperte”.
Presto la decisione
In settimana, in base a quanto riportato da Mario Isola, ci sarà una riunione fondamentale per decretare il futuro delle termocoperte. Senza dimenticare che, allo stesso tempo, Pirelli è in trattativa con Formula 1 per poter essere unico fornitore di pneumatici nel paddock anche dal 2025 fino al 2027, più opzione per il 2028. Se infatti così non dovesse essere – con Bridgestone presumibilmente al suo posto – l’ipotesi termocoperte sarebbe scartata in primis dalla stessa Pirelli. Saranno settimane molto importati per il futuro della Formula 1: ogni carta, ogni elemento potrà esser decisivo sotto ogni punto di vista.