14 gare concluse, 10 ancora da vivere. La pausa estiva serve a piloti e team per capire quali obiettivi sono stati rispettati, quali no, e quali programmare per la seconda metà. Parlando di McLaren, sicuramente ad inizio anno si credeva di dover lottare con la Ferrari come seconda forza. Un’ottima programmazione e tanti aggiornamenti che hanno dato i loro frutti hanno permesso alla scuderia di Woking di arrivare ad essere la prima forza in griglia. L’apice del loro lavoro è stato visto in Ungheria con la doppietta di Oscar Piastri e Lando Norris. Parlando dell’australiano, le sue aspettative all’inizio dell’anno non erano sicuramente queste. E mai si sarebbe aspettato di poter possibilmente lottare sia per il Mondiale Piloti che per il Costruttori.
Piastri sugli obiettivi: “Mondiale Costruttori primo pensiero, con Lando vedremo”
Qualche giorno fa Piastri si è espresso ai microfoni di Sky Sports News parlando un po’ di questa stagione. Ovviamente ciò che si vuole da raccogliere dal #81 è l’atmosfera che si respira all’interno del team. L’australiano spiega che gli obiettivi in Inghilterra rimangono sempre fissi per arrivare al Costruttori: “L’obiettivo primario è e rimane vincere il Mondiale Costruttori. Non è più un’ipotesi fantasiosa perché nelle ultime 7 gare abbiamo recuperato punti importanti alla Red Bull. A livello personale, guardando il Mondiale Piloti voglio cercare di arrivare il più in alto possibile. È vero, non sono lontano dalla corsa per il campionato, ma è un pensiero un po’ irrealistico. Intanto, voglio mettere insieme delle buone gare per aiutare il team a vincere il Costruttori“.
Guardando ai punteggi nei vari campionati, la McLaren si trova a soli 42 punti dalla Red Bull. Mentre in quello di piloti, Max Verstappen ha ancora un margine di 78 punti su Norris, con Piastri 32 punti dietro il compagno. Quest’ultimo ha infatti spiegato che se ci sarà da aiutare Lando il tutto sarà prima discusso con la scuderia: “Aiutare Lando? La situazione sicuramente capiterà. Noi ne discuteremo e poi decideremo, ma al momento non ci penso. Come detto il primo pensiero rimane puntare al Campionato Costruttori e soprattutto cercare di fare il meglio anche per me stesso”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion