Oscar Piastri ha rilasciato dichiarazioni significative alla vigilia del GP del Canada, esprimendo fiducia nei progressi della McLaren e riflettendo sulle recenti prestazioni della stagione.
Sicuramente a fine 2023 pochi si aspettavano una situazione, soprattutto per quanto riguarda il titolo costruttori, così diversa dalla stagione scorsa. Sul podio non c’è più solo Max Verstappen, ma c’è spazio anche per altri piloti. Sebbene Oscar Piastri non è ancora salito sul gradino più alto in una gara (l’ha già fatto però in una Sprint), come ha dichiarato oggi in conferenza stampa prima del GP del Canada, si sente forte e supportato da un team in crescita gara dopo gara:
“Gli ultimi tre weekend sono stati molto solidi sia da parte del team che da parte mia. Monaco è stata la prima volta in cui ho portato a termine un risultato positivo ed è anche grazie alla macchina, in questo momento mi sento in fiducia, mi sento in una buona posizione. Ho avuto alcune gare difficili dopo un inizio promettente e poi sono riuscito a trovare costanza negli ultimi fine settimana, ed è quello che mi mancava”.
Una fiducia che ha permesso anche al suo compagno di squadra, Lando Norris, di ottenere finalmente la sua prima vittoria durante il GP di Miami e che ha portato la McLaren a essere terza forza e, a volte, dipendendo dal tracciato, anche seconda, infastidendo la Red Bull.
L’australiano è riuscito nelle ultime gare a trovare la costanza che gli mancava, con un’ottima prestazione durante il GP di Monaco, dove ha ottenuto un meritato secondo posto.
“La macchina è cresciuta in diverse aree rispetto alla passata stagione. Penso che in Canada non saremo i favoriti, ma non so neanche chi si possa ritenere favorito, quindi spero semplicemente di essere in lotta. Lottare per le posizioni di vertice è davvero entusiasmante ed è grazie al team e al lavoro che abbiamo fatto questa crescita. La vittoria penso che sia alla portata, l’abbiamo dimostrato negli ultimi weekend”
Piastri ha dichiarato non considera il suo team fra i favoriti per vincere il GP del Canada, ma neanche Helmut Marko per la Red Bull. Dopo gli ultimi aggiornamenti di McLaren e Ferrari, il gap tra i primi tre costruttori si sta riducendo. La figura di Max Verstappen potrebbe non bastare più per frenare la crescita di Ferrari e McLaren, entrambe con i piloti più consistenti in griglia.