La notizia che più ha fatto scalpore negli ultimi giorni (e che sicuramente farà parlare in quelli a venire) è la conferma di Sergio Perez con la Red Bull. Un inizio di stagione che era sembrato promettente, ma che poi si è rilevato assolutamente sottotono. Sembrava tutto fatto per l’approdo di Daniel Ricciardo nel team di Milton Keynes, ma alla fine si è optato per mantenere il messicano. Sappiamo quanto la scelta dei piloti si basi su svariati fattori. Tra i principali, ci sono anche gli introiti che si possono portare ai team. E questo, ovviamente, importa anche a chi organizza i week-end di gara: Liberty Media che, secondo quanto riportato avrebbe avuto un ruolo nella conferma di Perez.
F1-Insider conferma: Liberty Media ha chiesto la conferma di Perez
Una nota testata giornalistica tedesca, F1-Insider, infatti, riporterebbe che dietro la decisione di Red Bull ci sia la grande multinazionale americana. La motivazione sarebbe legata al fine settimana in programma il 27 ottobre: il GP del Messico. Se si guardano le tribune durante le gare, si vedono molti tifosi di Checo sulle tribune. E quando si gareggia a Città del Messico, è una vera e propria festa. Basti pensare al boato che c’è quando la RB-20 #11 passa nella zona dello stadio (ultimo settore). Secondo Liberty, non avere il beniamino del pubblico avrebbe portato ad un calo drastico della vendita dei biglietti.
Questa sarebbe il motivo dietro il voler lasciare Perez guidare la vettura austriaca. Decisione che ha lasciato spiazzati anche Jos e Max Verstappen. Rumours nel paddock sono sicure che Helmut Marko e Christian Horner, al termine del GP di Spa, avrebbero parlato con i due confermando il cambio Perez-Ricciardo. Lo stesso Marko, però, come riportato sempre ad F1-Insider, avrebbe confermato che nuove valutazioni verranno fatte solo al termine della stagione.