Si aspettava l’ufficialità, ora è arrivata. Max Verstappen retrocede in quarta posizione nella Sprint in Brasile a causa di una penalità di 5 secondi applicata nel post gara dalla FIA. La Sprint Race del GP del Brasile, vinta da Lando Norris, si era chiusa con l’investigazione pendente su Max Verstappen per possibile infrazione commessa durante il regime di Virtual Safety Car. Charles Leclerc riprende dunque il terzo posto.
Dinamica virtual safety car
Tra il giro 23 e 24 la Sprint è stata neutralizzata dalla Virtual Safety Car causata da un problema alla monoposto di Nico Hulkenberg. Il quale ha fermato la sua Haas a bordo pista.
Aspettando di poter attaccare Oscar Piastri al termine del regime di VSC per agguantare la seconda posizione e provando ad avvicinarsi a Lando Norris, al momento dell’ending ma prima che la gara tornasse alle condizioni di bandiera verde, Verstappen si è visibilmente avvicinato a Piastri verso curva 4. Entrambi hanno percorso il rettilineo verso la curva a tutto gas. Con Verstappen che, al momento della comparsa di ENDING VSC ha quasi affiancato l’australiano all’interno, tiratosi poi indietro dall’effettuare il sorpasso.
L’olandese, reduce da 20 secondi di penalità in Messico, è stato convocato dagli steward con l’accusa di non aver rispettato il delta time.
“Da quello che abbiamo visto sembra tutto a posto, ma vediamo“, ha detto il boss della Red Bull Christian Horner al termine della Sprint Race.
La FIA ha deciso, penalità di 5 secondi e 1 punto sulla superlicenza a Verstappen nella Sprint in Brasile
Max Verstappen è stato dunque retrocesso dalla terza alla quarta posizione. Venendo scavalcato da Charles Leclerc perdendo tre da Lando Norris, anziché i due effettivamente incassati a fine Sprint. In questa volata finale in ottica titolo Mondiale, potrebbero rivelarsi decisivi.
Questo il comunicato ufficiale della FIA con la decisione su Verstappen:
L’articolo 56.5 recita in parte: “Tutte le vetture devono essere al di sopra di questo tempo minimo anche quando i pannelli luminosi della FIA passano al verde”. Il pilota era 0,63 secondi al di sotto del tempo minimo al termine della VSC quando i pannelli luminosi della FIA sono diventati verdi. Ciò indica un vantaggio sportivo ottenuto in regime di VSC. Il pilota ha spiegato che, mentre attendeva la fine della VSC e riceveva la notifica che era al di sotto del tempo minimo, ha cercato di correggere l’errore ma non è riuscito a farlo entro il momento in cui i pannelli luminosi sono diventati verdi. Si tratta di un’infrazione e viene applicata la penalità standard per il vantaggio ottenuto in quel momento.
L’effetto netto è che il pilota si è trovato in vantaggio rispetto alla posizione in cui si trovava all’inizio della VSC e non a causa dell’arretramento della vettura che lo precede.