Un po’ a sorpresa, in vista del GP del Giappone, la McLaren con un comunicato ufficiale ha dichiarato un’attesa – e da molti gradita – conferma sul giovane pilota australiano Oscar Piastri. L’australiano, infatti, ha firmato il suo rinnovo di contratto fino al 2026.
Lo sviluppo di un giovane talento
Oscar Piastri ha debuttato in Formula 1 quest’anno, grazie a un contratto firmato alla fine del 2022 con la nota scuderia McLaren. Un giovane talento di ventidue anni – Oscar è nato, infatti, nel 2001 – che ha sorpreso parecchie persone in questa sua prima stagione da rookie. In questi tre quarti di stagione ha ottenuto finora 42 punti, di cui 1 derivante da un giro veloce, un 2° posto in una sprint race e 5 piazzamenti a punti. Quasi tutti concentrati nella seconda metà della stagione, da quando, mediante aggiornamenti importanti, è sostanzialmente giunta la vera McLaren del 2023.
Il contratto di Oscar Piastri
Già nel dicembre scorso, il giovane pilota di Melbourne aveva firmato un contratto pluriennale, come si legge nel comunicato, dove si scopre altresì la conferma di tale accordo. Oscar Piastri correrà dunque con la McLaren almeno fino al 2026! Sul giovane talento australiano si sono espressi, elogiandolo, il team principal Andrea Stella e il CEO Zak Brown. In particolare, Andrea Stella afferma: “È fantastico confermare che Oscar ha ha firmato un contratto con estensione pluriennale con la squadra. Oscar […] stupisce costantemente con la sua performance, etica lavorativa e comportamento, perciò è stata una decisione facile da prendere per il team.“
Anche Zak Brown esprime pari gioia e ammirazione verso le capacità del ventiduenne, che si definisce: “Sono entusiasta di estendere la mia collaborazione con McLaren per altri anni. Voglio dare tutto nella prima fila della griglia con questa scuderia e sono emozionato dalla visione e dalle basi che sono state poste per farci rimanere qui.” E, più avanti, conclude: “Abbiamo trascorso dei bei momenti durante la mia stagione d’esordio, ma sono felice di lavorare con tutti in McLaren nei prossimi anni per creare altri fantastici momenti.”