Neanche il tempo di capire e analizzare quanto successo in pista a Barcellona, che la Formula 1 fa tappa in Austria. Si corre a Spielberg per un fine settimana ricco di novità, considerando su tutto il rientro della Sprint. Cambiamento che, ovviamente, comporterà anche a qualche diversa struttura degli orari del GP d’Austria, tenendo presente del format Sprint, caratterizzato da una sola sessione di libere, dalla Sprint Shootout e dalla Sprint. Tre eventi prima di dare spazio alle qualifiche del sabato pomeriggio, in vista della gara in programma domenica alle ore 15.
Verstappen leader anche in Austria?
Si ripartirà ovviamente da Max Verstappen. Nella tappa di casa del suo team, l’olandese vuole centrare la vittoria, così come quella ottenuta a Barcellona. Non sarà facile, considerando soprattutto la voglia di McLaren di continuare a mettere pressione alla squadra di Milton Keynes. In Spagna per Norris è stata un’occasione sprecata: il britannico non è riuscito a difendersi in partenza, perdendo ben due posizioni, e ha completamente sprecato la pole position conquistata nella giornata di sabato. In Austria c’è però l’occasione per rifarsi, grazie anche alla forza della vettura. L’unica, forse, che ha continuato a fare miglioramenti in base agli aggiornamenti che portava in pista. Ora, però, servirà anche concretizzare, in quanto in Formula 1 non è solo la vettura a fare la differenza.
Ferrari cerca riscatto
Chi ha necessariamente l’obiettivo di riscatto è la Ferrari. La Scuderia di Maranello è reduce dal quinto e sesto posto in Spagna caratterizzati da uno ‘scontro’ poco positivo tra Leclerc e Sainz. In Austria Ferrari andrà chiaramente per dimenticare quanto successo e per provare a rialzare la testa, considerando i passi avanti fatti da McLaren – ormai quasi troppo più avanti della Rossa – e da Mercedes, che vuole continuare a dimostrare anche sul tracciato del Red Bul Ring i grandi passi in avanti fatti nel corso delle ultime settimane.
Come cambiano gli orari del GP d’Austria col format Sprint
Il GP d’Austria sarà caratterizzato dal format Sprint che porterà a delle novità anche negli orari. Si comincerà come sempre venerdì con la prima (e ultima) sessione di prove libere. Nel pomeriggio, invece, spazio alla Sprint Shootout. Nella giornata di sabato mattina la Sprint, mentre nel pomeriggio le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza per la gara, in programma domenica. Sarà possibile seguire tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW.
F1, GP Austria: gli orari del weekend
Venerdì 28 giugno
Ore 12.30 Prove Libere 1
Ore 16.30 Sprint Shootout
Sabato 29 giugno
Ore 12.00 Sprint
Ore 16.00 Qualifiche
Domenica 30 giugno
Ore 15.00 Gara