Questa mattina, alla vigilia del weekend di gara a Silverstone, è giunta la notizia che il giovane inglese occuperà uno dei due sedili della scuderia statunitense di proprietà di Gene Haas. Dall’esordio sui kart fino al debutto in Formula 1 con Ferrari nel weekend di Jeddah: scopriamo chi è Oliver Bearman, il futuro pilota del team Haas.
Come nasce l’amore per i motori
Oliver Bearman è nato l’8 maggio 2005 a Chelmsford, città inglese capoluogo della contea dell’Essex. La passione per i motori sboccia in famiglia grazie a suo padre e a suo nonno. Entrambi infatti presero parte a diverse competizioni e il piccolo Ollie li osservava incuriosito dagli spalti. Sebbene non corressero in campionati di alto livello, al pilota inglese è bastato assistere a qualche gara, tra l’odore inebriante del carburante e il rombo dei motori, per innamorarsi di questo sport.
A 5 anni, per la prima volta, si è messo alla guida di un kart. La sua carriera iniziò però qualche anno più tardi, nel 2013, quando cominciò a gareggiare nel campionato di Trent Valley Kart Club. Si è poi spostato in Super 1 National Championship in cui è riuscito ad aggiudicarsi la medaglia d’argento sia nel 2016 che nel 2017. Sempre nel 2017, Oliver, ha vinto il Kartmasters British Grand Prix e ha poi terminato il suo percorso nei kart nel 2019 conquistando la vittoria nell’IAME International Final, IAME Euro Series e IAME Winter Cup.
Il curioso esordio di Ollie in monoposto
A inizio 2020 Bearman aveva 14 anni e il debutto in Formula 4 non era per lui possibile per via dell’età minima di 15 anni. A causa del Covid peró, la partenza del campionato di F4 è stata posticipata a una data successiva a quella del compimento dei 15 anni di età dell’inglese. Una scelta dell’ultimo minuto, quella di partecipare, tanto che Ollie ha avuto solamente 6 giorni di test per prepararsi al suo debutto in monoposto.
Con US Racing gareggiò nel campionato ADAC F4 e prese parte a tre round di F4 italiana. Sul circuito tedesco di Hockenheim Bearman conquistò la sua prima vittoria, mentre nella serie italiana collezionò una vittoria a Vallelunga e un altro podio. Nel 2021 passò al team Van Amersfoort Racing, gareggiando nelle categorie che l’anno precedente aveva avuto modo di testare. Ollie siglò una striscia di vittorie consecutive – interrotte poi da una squalifica – che comprendeva: due vittorie a Misano, tripletta a Vallelunga e due a Imola. Con 8 vittorie totali conquistò il titolo di Campione di F4 Italia con un round d’anticipo mentre sudò quello in ADAC, ottenendolo però al round finale.
Dalla Formula 3 alla Formula 2 con Prema
Nell’ottobre dello stesso anno diventò finalista della Ferrari Driver Academy Scouting World Finals e il mese successivo venne confermata la sua presenza nel programma giovani della Rossa. Dopo aver preso parte ai post-season test di F3 con Prema, la squadra vicentina annunciò il passaggio di Oliver in questa categoria per il 2022, a fianco di Jak Crawford e Arthur Leclerc.
L’inglese vinse al debutto, ma ricevette una penalità post gara per track limits. Finì 3° a Silverstone, Spielberg e Budapest e la sua prima vittoria nella categoria propedeutica arrivò nella Sprint Race di Spa-Francorchamps. Rimase in battaglia per il titolo fino al round finale di Monza dove, nella Sprint, conquistò il secondo posto. La Feature Race venne interrotta da una red flag, ponendo una fine anticipata alla battaglia tra Ollie e Maloney per il primo posto e assegnando a Victor Martins il titolo di Campione di F3. Bearman concluse 3° in classifica generale, a soli 7 punti dal pilota francese.
Dopo un solo anno in F3, sempre con Prema, sbarcò in Formula 2 a fianco di Frederik Vesti. La stagione 2023 per Oliver Bearman, futuro pilota della Haas, non iniziò nel migliore dei modi. A Jeddah si qualificó secondo, ma dopo un incidente con Pourchaire nella Sprint fu costretto al ritiro, mentre nella Feature Race colse l’ultimo punto a disposizione. Nel weekend di Baku sorprese conquistando la pole position, un’incredibile vittoria di gara 1 e anche quella di gara 2, diventando il secondo pilota più giovane a vincere in F2 dopo Pourchaire. A Barcellona ottenne pole e vittoria nella gara della domenica, a Monza invece arrivò primo nella Feature, portandosi a quota 4 vittorie nella categoria.
Oliver Bearman: il futuro pilota di casa Haas
Il suo viaggio con Prema in F2 continua, ma per Ollie il calendario diventa ulteriormente intenso. A inizio 2024 viene infatti nominato reserve driver per la Scuderia Ferrari e per il team Haas. Nel secondo round della stagione della categoria propedeutica a Jeddah, Bearman, ottiene la pole position, ma una chiamata sconvolge i piani dell’inglese. Carlos Sainz si è dovuto sottoporre a un intervento per la rimozione dell’appendice e Oliver ha occupato il suo sedile per il resto del weekend. Dopo aver fatto solo una sessione di prove libere alla guida della SF-24, ottiene l’11esimo posto in qualifica. In gara dà il massimo, tagliando il traguardo in settima posizione, guadagnando così i suoi primi punti nella massima categoria.
Il 2025 sarà dunque l’anno del debutto come pilota ufficiale in Haas che ha deciso di dargli fiducia con un contratto pluriennale. Vedremo chi sarà il suo compagno di avventura, se verrà riconfermato Magnussen o se arriverà qualcun altro.