L’impatto con le barriere in curva 3 nel corso delle FP2 in Olanda sembrava essere stato meno violento di quanto lo è stato realmente. Le condizioni di Daniel Ricciardo hanno iniziato a destare preoccupazione una volta che il pilota si è calato fuori dall’abitacolo tenendosi il braccio sinistro. Il dolore gli impediva di muoverlo così i marshall lo hanno aiutato scortandolo. In macchina viene paparazzato con una fasciatura alla spalla e le voci su un’imminente sostituzione iniziano a circolare. Trasportato subito al centro medico, dolorante, Ricciardo è stato poi trasferito in ospedale per degli accertamenti che hanno confermato le prime impressioni e il responso, difficile da digerire.
Polso rotto per Daniel
Da subito, dopo aver impattato contro le barriere, come si nota da video che circolano sui social, si vede Ricciardo scuotere la testa, indicando ai marshall un problema al polso sinistro. Questa prospettiva rende più chiara la situazione che è più complicata del previsto. Gli stessi addetti faranno trovare sulla monoposto di Daniel un bigliettino con un messaggio di augurio e uno Stroopwafel nastrato sperando di ricevere buone notizie.
Ma purtroppo, le notizie che arrivano dall’ospedale non sono buone. A distanza di ore dall’incidente il team ha infatti confermato la rottura del polso sinistro. Il che comporta la non partecipazione di Daniel Ricciardo al Gran Premio d’Olanda e con tutta probabilità di quello di Monza. I tempi di recupero sono lunghi e Daniel dovrà sottoporsi anche a sedute di Fisioterapia per tornare in forze.
Chi lo sostituirà?
Una delle domande più gettonate ha riguardato ovviamente il nome del sostituto. C’è chi aveva ipotizzato ad un ritorno di De Vries, in occasione del GP di casa per l’olandese messo fuori proprio dallo stesso Ricciardo. Tuttavia, la scelta è ricaduta su Liam Lawson, terzo pilota Red Bull. Il giovane , come confermato da Motorsport. com debutterà in Formula 1 nelle FP3 e per il resto del weekend.
“Ha rotto qualcosa nella sua mano, quindi non correrà,” ha detto Marko a Motorsport.com. “Sarà Lawson a guidare. Per lui è difficile. È un peccato perché qui la macchina va bene.”
Cogliamo l’occasione per augurare una pronta guarigione a Daniel e un buon debutto a Lawson che lo sostituirà anche al Fanta F1.