Secondo quanto anticipato da Motorsport.com in Formula 1 potrebbe arrivare nel 2025 l’ennesima novità. I team infatti, in settimana discuteranno con la F1 la possibilità di introdurre un nuovo sistema di assegnazione punti, che potrebbe essere applicato già nel 2025. Al momento in classifica, dopo il weekend in Cina sono sempre tre i team a quota 0 punti. Alpine, Williams, Stake F1. Mentre Haas e Racing Bulls sono riuscite in qualche occasione a centrare la top 10.
Punti per i primi 12 piloti, l’idea verrà presentata alla F1 Commission
Il punteggio in F1 è cambiato quattro volte nel corso degli anni fino a raggiungere la struttura che conosciamo oggi. Introdotta nel 2010, l’attuale struttura assegna i punti ai primi 10 classificati. Per quanto sia più inclusiva rispetto alle classifiche di diversi anni fa in cui a punti finivano solamente i primi 6 classificati, i team minori starebbero facendo pressione per cambiare il sistema di assegnazione punti e portare questo numero da 10 a 12. Il che renderebbe anche le lotte nelle zone più basse della classifica, più avvincenti.
L’idea verrà discusa tra team e FIA nella prossima F1 Commission a Ginevra. L’idea proposta è che quindi i punti vengano distribuiti ai primi 12 piloti, anziché ai primi 10. Non volendo però rivoluzionare completamente la struttura e gravare sui top team considerando che vengono tassati in base ai punti raccolti nell’arco della stagione, a venire modificati sarebbero solamente i punteggi delle posizioni dalla 8 alla 12.
Anche se non dovesse esserci una risposta unanime alla proposta, è necessario che solo 6 delle attuali 10 squadre la sostengano per l’approvazione.
Ecco come cambierebbe quindi l’assegnazione dei punti con il sistema che verrà discusso. I primi 7 classificati riceverebbero, come ora, rispettivamente 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6 punti. Dalla P8 verrebbero invece assegnati questi punti: 5, 4, 3, 2, 1 fino alla P12.