Nella gara Sprint a Spielberg il pilota della McLaren sale sul terzo gradino del podio. Norris spreca alcune occasioni e rimane con l’amaro in bocca quando il suo compagno lo sorpassa guadagnando il secondo posto della “mini gara”, ma la testa è già rivolta alle qualifiche pomeridiane del GP d’Austria.
Qualifiche GP Austria: Norris secondo alle spalle di Verstappen
Sin dalla partenza della Sprint, l’inglese viene impensierito dalla visione negli specchietti del compagno di squadra Oscar Piastri. Al giro 5, Norris tira la staccata su Verstappen superandolo, ma il pilota della Red Bull ritorna il sorpasso una curva più tardi. Piastri approfitta della bagarre tra i due per avvicinarsi al #4 e superarlo qualche istante dopo. Lando conclude la gara alle spalle di Oscar, in una terza posizione dolce amara.
Nel pomeriggio, per Norris – e per tutti i piloti – è tempo di resettare l’accaduto e concentrarsi sulle qualifiche del GP d’Austria. Entrambe le monoposto del team di Woking concludo i primi due tagli un po’ sottotono, per poi accendersi nel Q3. Norris segna il secondo tempo, per cui domani partirà dalla seconda piazzola affiancato da Max Verstappen – proprio come nella gara Sprint.
“Servirà qualcosa in più per battere Max”
Intervistato al termine delle qualifiche del GP d’Austria, Lando Norris ha detto: “Sono contento. In condizioni molto più complicate e più al limite rispetto a ieri è stato difficile mettere insieme il giro e perfezionarlo, ma è andata abbastanza bene”. Quando gli viene chiesto se l’esperienza di partire a fianco di Verstappen nella Sprint lo possa aiutare nella gara della domenica, dichiara: “E’ dura perché se guardiamo il passo di oggi è chiaro che ci sarà bisogno di qualcosa in più per poter battere il passo di Max”.
Continua poi dicendo: “Ci proverò e cercherò di fare un lavoro migliore rispetto a questa mattina. Sono entusiasta e non vedo l’ora che sia la gara di domani”. Il pilota della McLaren svela infine: “Sarà una gara lunga. Normalmente siamo più forti in gara che in qualifica, potranno succedere molte cose”.