Lando Norris in Ungheria avrebbe voluto festeggiare la seconda vittoria in carriera dopo essere partito dalla Pole ma si è ritrovato a dover cedere la posizione al compagno, finendo “solo” secondo, pur avendo avuto dal team l’ordine di rientrare per primo ai box. Un trattamento che Lando non ha gradito e che anzi, lo ha reso ancora più nervoso nel retro podio, dove ad attenderlo oltre ad Oscar Piastri c’era Lewis Hamilton. Il 7 volte campione del mondo parlando della competitività della McLaren ha dovuto vedersela con Norris, indispettito dalla sua affermazione. Si è quindi innescato un curioso botta e risposta tra Hamilton e Norris finito sotto processo soprattutto per la reazione del pilota McLaren, giudicata esagerata da molti.
Hamilton fa i complimenti alla McLaren ma Norris risponde con una provocazione
Un campionato così aperto può portare con sé alcune controindicazioni e una di queste è legata al fatto che ci siano più contendenti per la vittoria. Quando due di questi sono compagni di squadra le cose si complicano ulteriormente. La gara di Lando Norris è stata molto particolare. Dopo aver perso la posizione in partenza sul compagno l’inglese ha potuto contare su una strategia che lo aveva riportato alla leadership della gara, con un margine piuttosto ampio sulla concorrenza e su Oscar Piastri. Questo margine però a poco è servito dato che il team ha deciso di cambiare i piani chiedendo a Norris di cedere la posizione e dunque la vittoria a Piastri.
Questo cambio di strategia Lando lo ha accusato parecchio, fino a chiedere al team di pensare al mondiale, e non alla singola vittoria. Norris infatti avrebbe potuto racimolare altri punti importanti nel confronto con Verstappen, tagliato fuori dal podio. Ma la McLaren a differenza della Red Bull non ha ancora una chiara distinzione nelle gerarchie piloti e a farne le spese è stato proprio l’inglese che ha chiuso in seconda posizione. Dietro di lui è arrivato Lewis Hamilton che ha voluto sfruttare l’occasione del retro podio per parlare delle performance McLaren, suo ex team, nonché il migliore in pista in Ungheria come dimostra la doppietta.
La conversazione tra Hamilton e Norris in Ungheria
Hamilton: “Wow ragazzi, siete veloci” esordisce Lewis.
“Tu avevi una macchina veloce sette anni fa” risponde Norris sorridendo.
Hamilton dunque continua: “Sette anni fa? Eh, è passato del tempo. Tu eri qui sette anni fa?”.
E Norris insiste, questa volta con un’espressione più seria: “Avevi una macchina veloce e ora tocca a noi.”
Hamilton avendo colto la punta di veleno nelle parole di Norris si giustifica dunque spiegando: “Ma non mi stavo lamentando, mi stavo complimentando con il vostro team”.
Una conversazione che evidenzia quanto Lando Norris senta il confronto e forse anche il peso di certe scelte – le sue ma soprattutto quelle da parte del team – che al momento gli hanno consegnato solo una vittoria. Un misero bottino per chi dispone della miglior macchina del paddock.