La scorsa settimana ha visto il coronamento di questo inizio di stagione della McLaren. Se la doppietta a Monza nel 2021 era stata frutto del caso (ricordiamo l’incidente Verstappen-Hamilton), in Ungheria si è visto un dominio della scuderia di Woking. Tuttavia, la domenica in Ungheria del team inglese sarebbe potuta essere migliore senza quel pasticcio sugli ordini di scuderia che stava quasi per costare la vittoria ad Oscar Piastri: L’artefice della quasi mancata prima posizione all’Hungaroring è Lando Norris.
Norris sul GP d’Ungheria: “Non vado fiero del mio comportamento, ho oscurato Oscar”
Con una chiamata ai box a suo favore, l’inglese è riuscito a stare davanti al compagno e creare un gap di 6 secondi. Dopo le infinite richieste del muretto di rallentare, Lando quasi si ferma sul rettilineo e platealmente lascia passare Piastri. Arrivato in Belgio, però, Norris sembra aver fatto un esame di coscienza. Secondo le sue parole, infatti, se si corresse di nuovo la gara avrebbe un atteggiamento differente: “Sono sicuro che quella gara si sarebbe potuta gestire in maniera differente e migliore, sia dal punto di vista del team che dal mio. Sono riuscito ad oscurare la prima vittoria in F1 di Piastri e anche la nostra doppietta. Quasi nessuno ne parlava perché tutti erano concentrati su ciò che ho fatto. Come detto abbiamo discusso di ciò che è successo, abbiamo imparato dai nostri errori e speriamo che la prossima volta vada meglio”.
Norris ammette: “È stato un po’ stupido non farlo passare”
Lando è poi andato avanti sull’argomento Piastri, con anche un accenno finale al week-end belga: “Meditando su ciò che ho fatto oggi farei subito passare Oscar. Sono stato abbastanza stupido, perché poi avrei potuto gareggiare con lui e forse anche ripassarlo. Le condizioni per farlo c’erano, ma poi ho visto di avere un buon passo. A prescindere da questo, ribadisco che da parte mia è stato un po’ stupido non farlo passare per vari motivi. Intanto ho creato ancora più problemi al team, ed inoltre avrei ancora avuto la possibilità di vincere la gara. Riguardo Spa e la nostra competitività, non ne ho idea. Se guardiamo allo scorso fine settimana posso dire che per la prima volta siamo stati il miglior team in griglia. Ma tutto il resto è davvero incerto”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion