Lando Norris ha fatto siglare l’ennesima Pole Position della stagione nelle qualifiche del GP d’Olanda. Dopo un giro straordinario, il pilota inglese è riuscito a battere il compagno di squadra e Max Verstappen. Ora però domani alla partenza Norris dovrà innanzitutto lottare contro sé stesso. Riuscirà questa volta ad uscire primo dalla Tarzan? Per Lando sarà il momento di mettere da parte le critiche ricevute.
GP d’Olanda: Norris si impone ancora nelle qualifiche
Ad inizio del Q3, ormai, la Formula 1 aveva una sola certezza: la Pole Position sarebbe stata Orange. Restava solo da definire se l’Orange giusto sarebbe stato quello di Max Verstappen, o quello della McLaren di Piastri e Norris. Quest’ultime hanno però confermato il trend portato avanti fino al GP del Belgio. Infatti, anche qui in Olanda, le vetture del team inglesi si sono dimostrate le più stabili e veloci sul tortuoso circuito di Zandvoort. Una prestazione sensazionale quella di Lando Norris che, su un circuito abbastanza corto, è riuscito a far siglare un ottimo 1:09.673, infliggendo un gap di quasi tre decimi a Verstappen e quasi mezzo secondo nei confronti di Piastri. Lando domani dovrà concretizzare ciò che nel corso del campionato ha sempre perso. Infatti, su 17 partenze (comprese anche le gare sprint), per ben 15 volte il pilota inglese ha perso posizioni. Per Norris è arrivato il momento di spazzare via le critiche ed invertire questa tendenza negativa.
Norris sulla partenza della gara: “ora non voglio parlarne”
McLaren e Norris sicuramente avranno lavorato sulle partenze dall’ultimo start in Belgio. Ma calcoli e simulazioni sono una cosa, la gara, quella vera, è un’altra. Domani Norris sarà chiamato a dimostrare a tutti di poter lottare costantemente per la vittoria, soprattutto contro un avversario tosto come Max Verstappen. Tanta la pressione mediatica sulle spalle del pilota numero quattro, che già nelle dichiarazioni post qualifiche ha cominciato a pressare Norris. Quest’ultimo però, in maniera decisa ma con un velo di timore nelle sue parole, ha commentato così la partenza di domani: “Ora non voglio parlarne, sarà sicuramente dura. Max è stato velocissimo e intanto oggi l’abbiamo battuto. Però è comunque secondo e sicuramente lotterà tanto nella sua gara di casa. Non vedo l’ora di correre“.
Un Norris che ha preferito concentrarsi più sull’ottimo risultato ottenuto nelle qualifiche. “Giornata fantastica, bello essere tornati e ricominciare con una Pole. Ho fatto molti giri buoni. Soprattutto l’ultimo, che è sempre quello più importante. Ottimo lavoro da parte del team, sono contento di oggi“. Una prestazione degna di nota, che sicuramente darà fiduciosa al pilota McLaren. Infatti nonostante le insidie dovute al circuito e al meteo, Norris è riuscito a posizionarsi davanti a tutti. “Anche io mi sono lamentato perché qui è complicato il giro, non sai bene fin dove spingere e dove sono i limiti. Ma le sensazioni erano buone e abbiamo portato degli aggiornamenti e tutto sta funzionando. Devo ringraziare il team di questo”.